• User Attivo

    Ciao Egidio,
    sono oltre 10 giorni che abbiamo terminato di modificare il sito.
    I testi sono tutti unici, abbiamo inserito tanti lavori nuovi, ben descritti e con foto che rendono bene l'idea, insomma ora le cose sono ok. In effetti le visite sono veramente tante considerato il periodo, oltre 200 unici al giorno. E' solo che il problema di prima rimane, vedo sempre e solo la index su google. Su yahoo invece vedo che ha indicizzato anche altre pagine.

    Secondo te riuscirò prima o poi a uscirne da questa situazione? perchè se riuscissi a risolvere questo problema il sito andrebbe veramente alla grande, già ora va molto bene.


  • User Attivo

    Possibile che non ci sia nessuno che sappia rispondere? nemmeno i moderatori di sezione?


  • ModSenior

    Ciao fabryfilm,

    potresti cortesemente rispondere a queste domande ?

    1. Che tipo di errori riscontri nello specifico in Google Webmaster Tools ?
    2. Come hai fatto i redirect ?

    Da un controllo abbastanza basico il dominio non sembra penalizzato.
    Forse delle pagine interne ma devi indicare le keyword che ti interessano.


  • User Attivo

    Ciao Mister,
    il problema principale che io noto è che qualsiasi ricerca si effettua esce sempre la home page, non esce mai una pagina interna. Solo sugli altri motori tipo ASK o YAHOO, ma su google sempre e solo la home.

    Gli unici errori, 404, sono per le pagine che sono cambiate le url, ma che cliccandoci sopra si aprono perchè hanno un redirect di tipo html con il refresh a 0.

    Una cosa che noto oggi è questo errore:
    regalinatale.net/Tradizioni_e_storia/undefined

    Mi dice che ci sono 5 pagine che rimandano alla suddetta pagina, che sono le seguenti:
    regalinatale.net/i_bigliettini_d_auguri.htm
    regalinatale.net/gioco_della_tombola.htm
    regalinatale.net/vischio.htm
    regalinatale.net/Tradizioni_e_storia/i_bigliettini_d_auguri.htm
    regalinatale.net/Tradizioni_e_storia/gioco_della_tombola.htm

    Ma credo che prima o poi si ristabiliranno questi errori, perchè se ci clicco sopra mi fanno andare sulla pagina finale.

    In conclusione, errori veri e propri da quello che ne capisco io, non credo che ce ne siano. Confermi?

    Dimenticavo: tutto sommato i suoi 180-200 unici al giorno li fa tranquillamente. Però è un peccato che le pagine interne non siano indicizzate visto che contengono tanti contenuti di qualità.


  • ModSenior

    Si ma... Quali sono le chiavi che tieni sotto controllo e che ti interessano ?


  • User Attivo

    Non ho fatto un'analisi su questo fatto perchè con qualsiasi keywords appare sempre e solo la home.

    Esempio: per "decorazioni natalizie" c'è una pagina apposita, linkata alla home page, che sarebbe la stessa in firma, come mai non esce? se invece cerco una parola che sta nel title della home page esce, oppure in un lavoro che si visualizza sempre sulla home page nello spazio "Novità Natale: decorazioni Natalizie 2009".

    Secondo me il problema c'è, non capisco cosa possa essere.


  • User Attivo

    La pagina decorazioni-natalizie.htm è a rischio MFA, a mio parere. Pochi contenuti e troppi insiemi di annunci (il limite è 3, mentre in quella pagina ce ne sono 4). Nella pagina centrino_con_decori_in_glitter.htm ce ne sono addirittura 5... troppi ! 🙂 Si tratta di pagine palesemente Made For Adsense (MFA), è molto probabile che il motivo sia questo, a mio parere.

    La home page invece è più equilibrata, il limite dei 3 gruppi è rispettato (ma a prescindere da questo, è sicuramente dominata dai contenuti, rispetto agli ads), quindi viene indicizzata normalmente.

    Ovviamente prendi ciò che dico con le molle... e attendi eventuali commenti a ciò che affermo da parte dei guru della sezione. 😉


  • User Attivo

    Grazie per la risposta,
    quindi pensi che il problema potrebbe dipendere dai troppi adsense? non avevo mai sentito che il posizionamento potesse dipendere dai troppi adsense. Ovviamente, come tu stesso hai detto, sentiamo il parere di chi ne sa più di noi.


  • ModSenior

    Di una penalizzazione di AdSense ha parlato Madri al SWM Experience.

    Dalla mia esperienza personale ho visto 5 penalizzazioni automatiche. Inizialmente credevo fossero solo dei megamenu poi invece riflettendoci a posteriori mi sono convinto sempre più che poteva essere AdSense.

    Purtroppo il dover sistemare tutto assieme per motivi di rapidità non mi ha permesso di individuare con esattezza la cosa.

    Ho accennato la cosa a Enrico di Madri nella data di Roma, ma non c'è stato riscontro con le sue case histories.

    Che in AdSense siano diventati più rigidi è possibile percepirlo anche da qui.

    Su AdSense in questo forum e altrove si sentono suonare campagne diverse.
    Per alcuni non c'è correlazione con le SERP, per altri si.


  • User Attivo

    Allora facciamo anche questa prova...togliamo un adsense :-))

    Certo che la cosa è molto strana, perchè il sito si vede chiaramente che non è penalizzato.

    Tolgo subito un adsense.