- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Hosting, Server e Domini
- Più IP per domini diversi sullo stesso dedicato
-
Più IP per domini diversi sullo stesso dedicato
Spero di non fare una domanda idiota o chiedere lumi su un argomento discusso migliaia di volte...
Ho un dedicato con un indirizzo IP e altri 5 disponibili.
Ho e devo realizzare 4 siti indipendenti che trattano lo stesso macro argomento.Visto che google è sensibile agli indirizzi IP dei domini, e che questi siti si linkeranno reciprocamente mi è stato consigliato di usare indirizzi IP diversi per ogni sito.
Il mio MNT però sostiene che posso avere un indirizzo IP soltanto a causa del regolamento RIPE. E' vero?
Se si, c'è un modo per aggirare questo problema?
Grazie
-
Puoi avere tutti gli IP che ti pare, 1 o 1000 non importa.
Il RIPE dice ai LIR (ovvero quelli che ti hanno assegnato gli IP) che possono assegnare ad un singolo utente massimo 4 IP senza doverne chiedere l'autorizzazione.Dal 4° ip in su è necessario comunicare al ripe cosa vuoi fare in modo da giustificare le reali necessità.
Dovresti quindi dire al tuo provider di chiedere autorizzazione al ripe per l'utilizzo di più di 4 IP (dubito passi, ad uso seo)
-
Quindi se ho capito bene i 5 IP che mi hanno assegnato li posso usare tutti senza dover chiedere niente a nessuno... e 5 IP mi bastano per il momento.
Anche perchè con 5 domini il dedicato lo fullo, quindi poi ne prenderò un altro per progetti futuri...Ho capito bene?
grazie
-
Devi dire al tuo MNT che rinunci ad un ip, poi puoi fare quello che vuoi.
Il limite è 4, non 5!