• User Newbie

    Più IP per domini diversi sullo stesso dedicato

    Spero di non fare una domanda idiota o chiedere lumi su un argomento discusso migliaia di volte...

    Ho un dedicato con un indirizzo IP e altri 5 disponibili.
    Ho e devo realizzare 4 siti indipendenti che trattano lo stesso macro argomento.

    Visto che google è sensibile agli indirizzi IP dei domini, e che questi siti si linkeranno reciprocamente mi è stato consigliato di usare indirizzi IP diversi per ogni sito.

    Il mio MNT però sostiene che posso avere un indirizzo IP soltanto a causa del regolamento RIPE. E' vero?

    Se si, c'è un modo per aggirare questo problema?

    Grazie 🙂


  • User Attivo

    Puoi avere tutti gli IP che ti pare, 1 o 1000 non importa.
    Il RIPE dice ai LIR (ovvero quelli che ti hanno assegnato gli IP) che possono assegnare ad un singolo utente massimo 4 IP senza doverne chiedere l'autorizzazione.

    Dal 4° ip in su è necessario comunicare al ripe cosa vuoi fare in modo da giustificare le reali necessità.

    Dovresti quindi dire al tuo provider di chiedere autorizzazione al ripe per l'utilizzo di più di 4 IP (dubito passi, ad uso seo)


  • User Newbie

    Quindi se ho capito bene i 5 IP che mi hanno assegnato li posso usare tutti senza dover chiedere niente a nessuno... e 5 IP mi bastano per il momento.
    Anche perchè con 5 domini il dedicato lo fullo, quindi poi ne prenderò un altro per progetti futuri...

    Ho capito bene?

    grazie 😉


  • Moderatore

    Devi dire al tuo MNT che rinunci ad un ip, poi puoi fare quello che vuoi.
    Il limite è 4, non 5!