• User

    Come comportarsi durante migrazione sito

    Quali sono i passaggi e gli accorgimenti principali da rispettare durante la migrazione di un sito su piattaforma php e db mysql ?

    Posso, in qualche modo, uplodare il sito sul nuovo host e controllarne il regolare funzionamento prima di effettuare il reindirizzamento del nome di dominio al nuovo host?

    A volte chiedi una cosa semplice ma non ti escono frasi semplici, spero che questa non sia una di quelle volte 😆

    Ringrazio anticipatamente


  • User

    Se intendi dire "spostare" il sito da un hosting provider a un altro, io farei in questo modo:

    1. Fare un backup del sito in locale per verificare se e tutto a posto.
    2. Caricare tutto sul nuovo host e fare le modifiche alla configurazione

  • User

    Grazie per la risposta.
    Io vorrei copiare il sito hostato su 'host1' su 'host2' .
    Verificare il funzionamento e la configurazione del sito su host2 'solo io' . Quando tutto è funzionante aprirlo a tutti rendirizzandovi il nome a dominio e cancellare 'host1'.

    E' giusto? E' possibile?


  • User

    Certo che e possibile!

    Sul sito1:

    • copia tutti i file in locale;
    • vai sul phpmyadmin e fai un export del tuo database;

    Sul sito2:

    • caricare i file;
    • andare su phpmyadmin e fare import del database;
    • modificare le configurazioni in base alle impostazioni del host2 e verificare il coretto funzionamento;

  • User

    @xplosion said:

    • modificare le configurazioni in base alle impostazioni del host2 e verificare il coretto funzionamento;

    Ok . Ma questa verifica del corretto funzionamento la posso fare 'solo io' collegando il mio pc a 'host2' per vederne il risultato?


  • User

    Dato che sono molte variabili in gioco, non posso darti una risposta precisa, non sapendo neanche di che CMS (se e un CMS) si tratta.
    Però, se la pagina predefinita che si carica quando tu digiti il nome del dominio (es. .miosito.it) e una index.php, allora puoi creare una pagina statica vuota chiamata index.html e caricarla in root del sito. In questo modo chi digita il nome del dominio vede quela pagina index.html che di solito ha precedenza, e tu per visualizzare il sito devi digitare .miosito.it/index.php
    Non so se mi sono spiegato bene...