• User Newbie

    Ritenuta d'acconto non applicata in fattura rimediare

    :crying:Salve a tutti. Vorrei porvi questo quesito. Nel redigere due fatture, non ho calcolato la ritenuta d'acconto che il cliente mi avrebbe dovuto versare. Mi sono state pagate le fatture per intero. Un cliente, accortosi dell'errore, mi ha chiamata facendomelo presente. A quali conseguenze vado incontro<? Le opinioni fornite sono molteplici: rischia solo il sostituto non io che ho emesso la fattura, io non ho nessun obbligo di indicare l'importo della ritenuta, è una cortesia il calcolo che viene fatto al cliente, ecc. ecc. ecc.

    In concreto, come potrei rimediare adesso che ho fatto la boiata???:
    a- mi pago da sola la ritenuta a nome del cliente.
    b- rifaccio la fattura solo del cliente che mi ha contattato, calcolando la ritenuta.
    c. rifaccio entrambe le fatture, con la scritta questa fattura sostituisce la n° x-
    Aiuto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


  • Super User

    Confermo che tu non hai colpe e non c'è nessun obbligo di indicare la ritenuta in fattura (anche se, per evidenti motivi pratici, normalmente lo si fa).
    Dunque, le fatture così come sono vanno benissimo.
    L'unica cosa che devi fare è restituire al cliente l'ammontare dei soldi che egli avrebbe dovuto ritenere (pari ad un sesto del lordo che hai ricevuto, se, come credo, sei soggetto alla ritenuta del 20%) e poi lui la riverserà all'Erario. Oppure la riversa subito senza perdere tempo (soluzione preferibile) e tu gli rendi i soldi alla prima occasione... insomma, niente drammi, si rimedia facilmente. 😉


  • User

    Ad un mio cliente ho prospettato la medesima soluzione di OEJ...solo che per ignoranza del sostituto di imposta, si è giunti allo scontro: il mio cliente, che per imperizia aveva emesso fattura senza indicazione della ritenuta d'acconto al 20%, si è ritrovato dopo pochi mesi senza lavoro...!!!