• User Newbie

Canone di affitto

Salve,

mi trovo ad affittare una stanza del mio appartamento di Roma.

L'affituario per la registrazione del contratto mi sta chiedendo di stipulare un contratto transitorio (rimarrà a Roma per un anno).

Volevo sapere se esistono vincoli particolari per la stipula di questo tipo di contratto e quali sono le agevolazioni eventualmente previste per il locatore.
    Come faccio a calcolare l'ammontare delle tasse con questo contratto?
    E con un contratto di diversa natura?

Grazie Anticipatamente

• Super User

I contratti di locazione di natura transitoria sono quelli che vengono stipulati con durata inferiore a quella stabilita dalla Legge per soddisfare particolari esigenze delle parti.
    Di conseguenza, se è l'affittuario a richiedere la stipula di tale tipologia di contratto di locazione, a quest'ultimo deve essere allegata apposita documentazione da lui prodotta attestante tali particolari esigenze.
    Inoltre, per quanto riguarda la determinazione del canone, essendo l'immobile situato a Roma, prima della stipula del contratto bisogna reperire presso il Comune l'apposita convenzione locale dove risulteranno le tabelle minime e massime di determinazione del canone, determinate a seconda della zone di ubicazione dell'immobile. Nel caso in cui questa convenzione non esistesse, bisognerebbe rifarsi al Decreto del 14/07/2004. In pratica il canone, per questo tipo di contratto, non può essere concordato liberamente dalle parti.
    Circa la questione fiscale, la legge non prevede particolari agevolazioni per questa tipologia di contratti.
    Saluti.