• User

    Dubbi su privacy

    Buongiorno,
    ho alcuni dubbi in merito all'invio di email, per questo non so bene se mi trovo nella sezione giusta....

    La questione è la seguente: sono un'illustratrice, e vorrei contattare diversi editori italiani e stranieri, a mezzo email, per inviare loro il mio CV.

    Questo genere di attività è considerato spam, illegale, o non crea alcun genere di problemi?

    Grazie fin d'ora per la vostra attenzione
    Marianna


  • Moderatore

    Dipende tutto da come raccogli l'indirizzo email.
    Ovvero se vai sul sito dell'editore e c'è un indirizzo email specifico a cui sottoporre materiale sei a posto.
    Se c'è un indirizzo email , ma non è chiaro se puoi inviare materiale, allora devi prima scrivere chiedendo a quale indirizzo email inviare materiale.
    Se non c'è nessun indirizzo email ma un numero di telefono, devi telefonare.

    Una volta che segui queste regole non dovresti incappare in problemi.

    Per esperienza personale ti consiglio di andare alle fiere del fumetto (o del libro) di persona con il tuo portfolio e "fare la coda" presso gli stand che prevedono una valutazione dei tuoi lavori oppure indirizzarti agli editori che già pubblicano qualcosa del tuo genere. Non lasciare mai il portfolio, deve essere consultato con te presente e tornare a casa con te (a meno che non lo chiedano espressamente loro).

    Ciao e buona fortuna!


  • User

    Grazie per la pronta ed esauriente risposta.

    Condivido il consiglio di non lasciare mai il portfolio presso l'editore, e in effetti la mia idea era quella di inviare unicamente un'illustrazione tra quelle pubblicate sul mio sito.

    In generale, farò in modo di contattare gli editori preliminarmente per richiedere il consenso a inviare un CV, o avere l'indirizzo corretto a cui inviarlo.

    Questi consigli valgono anche per la posta cartacea, è corretto?

    Grazie ancora
    Marianna