• User

    Cambio carattere url rewrite, cosa rischio

    Ciao a tutti, spero di non sbagliare a postare qui, ho visto che nell'area specifica bisogna indicare il nome del sito e questo non mi è possibile farlo per ragioni di privacy.

    Infatti ho fatto un macello :arrabbiato:

    In pratica ho un sito ben posizionato con url rewrite, la cui sintassi era questa

    nome_sport/nome_articolo.html

    per una banale quanto drammatica distrazione ho rigenerato tutte le url che sono diventate

    nome-sport/nome-articolo.html

    in pratica sostituendo il "_" con "-"

    A quel punto appena me ne sono accorta ho subito cambiato tutto, nientemeno che andandomi a cercare tutte le url con questo problema (non tutti gli sport sono composti da piu parole per fortuna!), catturandole con apposito header php ed inviando il classico header 301 di Moved Permanently verso il caro vecchio indirizzo.

    Che dite, mi bannano senza pietà? 😞 😢😢
    Oppure c'è qualche speranza e posso risalere velocemente (ero ben posizionata) :smile5:

    Però sigh 1 secondo (o meglio 1 settimana di ferie in cui non mi ero accorta della cosa per buttare all'aria il lavoro di 2 anni, non è giusto 😢😢 )


  • ModSenior

    Ciao lorna_j,

    Non vieni mica bannata per avere cambiato indirizzo della pagine, se hai messo il redirect senza aspettare moltissimo tempo, vedrai che non risentirai del problema in modo rilevante.


  • User

    Guarda, saranno passati 10/14 giorni, il tempo delle ferie.

    Infatti ero indecisa se a questo punto inviare i redirect catturando i vecchi risultati (quelli "nome_sport") e usare quindi per tutti la nuova sintassi "nome-sport", almeno per gli ultimi indicizzati non ci sarebbe stato nessun header.

    Però gli ultimi indicizzati erano molto meno di quelli vecchi, e poi i vecchi erano ben posizionati.. speriamo bene.
    grazie comunque per la prima, risposta 🙂


  • User

    Allora..
    il sito non è stato bannato, però le visite sono calate parecchio; piu che altro, le pagine che erano ai primi posti ora non sono piu presenti. Nè ai primi, nè agli ultimi posti.

    E' come se google avesse voluto "punire" il comportamento per quelle pagine che prima aveva ritenuto migliori; lasciando uguali le altre.

    Secondo voi posso fare qualcosa? Inviare una sitemap puo darci una mano?