• User

    Ritenuta d'acconto: devo dichiarare anche io?

    Mi è stato proposto un lavoro con pagamento in ritenuta d'acconto, dato che non ho partita IVA. Su internet ho visto che mi sottraggono il 20% per pagarlo in tasse tramite il modulo F24. Ciò vale per il datore, ma anche io devo fare la dichiarazione del reddito per riscuotere queste tasse detratte?
    Inoltre io non ho reddito, al collocamento mi dissero che devo dichiarare solo se super la cifra dei 5000 euro all'anno. Quindi qualora dovessi fare questa dichiarazione non mi cambia nulla a livello reddituale e familiare?
    E' importante per me in quanto abbiamo reddito minimo in famiglia e se per pochi euro mi compromette tutto non mi conviene a questo punto accettare la ritenuta.

    Grazie


  • Super User

    La ritenuta d'acconto viene versata all'Erario da chi ti paga per tuo conto. In dichiarazione dei redditi sottoporrai a tassazione i compensi (lordi) percepiti e recupererai le ritenute di acconto che ti sono state versate nel periodo di imposta.
    Saluti.


  • User

    Grazie della risposta, però io mi chiedevo se, una volta fatta la dichiarazione, esco fuori (come reddito) dal nucleo familiare oppure fa sempre e solo testo quello di mio padre. Insomma se non supero una tot cifra comunque risulto senza reddito giusto? Per cui non ho nulla da pagare?


  • User

    Buongiorno...
    Prima di tutto bisognerebbe sapere a quanto ammontano i compensi lordi..? Sulla base di quello, se non superano 2.841 euro puoi essere ancora considerato a carico del padre che qundi potrà usufruire della deduzione spettante. Se quel limite viene superato, sicuramente tuo padre perde il diritto alla detrazione e poi bisogna vedere sulla base del tuo reddito dichiarato se davvero finisci con un credito di imposta che può essere chiesto a rimborso oppure se ti trovi a dover pagare un saldo... dipende tutto dal totale compensi percepiti.. Mettici pure che oltre un certo limite temporale o se si superano certi importi subentra anche un discorso di iscrizione all'Inps gestione separata....


  • User

    In pratica sarebbero tipo 80 euro al mese, toglieteci il 20%. Ecco tutto.


  • User

    Se gli imposrti son quelli non c'è problema. Rimani sempre a carico di tuo padre, non dovresti avere complicazioni Inps e inoltre probabilmente se presentassi il modello unico finiresti con un credito di circa ? 190. Valuta cosa ti costa presentare modello tenendo conto che i soli li prenderai minimo tra 4/5 anni.. Alternativa presentare modello unico2009 riportando il credito in attesa di poter presentare eventualmente l'anno prossimo il modello 730 in modo di poter recuperare subito tutto il credito.


  • User

    Grazie tutto chiaro ora.


  • User Newbie

    Io invece nel 2009 ho lavorato per un totale di 5000 lordi
    con contratto di prestazione occasionale sempre in ritenuta d'acconto del 20%

    Mi hanno detto che le varie agenzie che mi hanno pagata hanno già provveduto a pagare e che quindi io non devo dichiarara nulla....

    cosa devo fare?


  • User Newbie

    In quale caso mi devo iscrivere all'inps?????