• User

    Come cominciare per lavorare costruendo siti

    Ciao a tutti!
    Vi scrivo per chiedere aiuto nel capire cosa è necessario sapere, come minimo, per poter lavorare costruendo siti "medi" (negozi, liberi professionisti ecc.). L'unica "esperienza" che ho è una qualifica professionale di programmatore html (di 10 anni fa) e la costruzione di un sito per il negozio di una mia amica (non e-commerce). Avrei tante domande da fari perchè vorrei capire da dove cominciare, cosa studiare e dove informarmi per quanto riguarda le leggi.
    Prima di tutto: che programmi devo studiare per la programmazione appunto, considerando che non voglio fare siti troppo elaborati (oltre a photoshop per la grafica?) Avevo cominciato php ma sinceramentecon i libri da sola non avendo basi e soprattutto non essendoci esempi pratici...non ci capisco niente !:x

    Dal punto di vista "fiscale": posso fare dei siti facendomi fare una ricevuta
    con ritenuta d'acconto? _Sia se ho anche un altro lavoro "fisso" sia nel caso in cui fosse l'unico? Come regolarmi per costi? Com'è la procedura (contratto, anticipi, clausole, responsabilità ecc)? Quali sono le mie
    responsabilità come progettatore di un sito e le regole per la privacy (nel
    senso, metto un form online o qualche applicazione in php, sono responsabile per la tutela della privacy dei dati raccolti tipo nome cognome ecc.).
    Poi ho paura che ci siano taaaante altre cose che dovrei sapere ma di cui non ho idea...qualche suggerimento? Grazie :smile5:


  • ModSenior

    Ciao lisamary,
    Per quanto riguarda la parte legale e fiscale dovresti rivolgerti nelle apposite sezioni.
    Direi che le differenze da 10 anni fà a questa parte sono moltissime, e da studiare c'è parecchio in vari settori dall'ottimizzazzione per i motori di ricerca al risperto degli standard w3c.