• User Newbie

    Extracomunitario quasi clandestino

    Buonasera!

    Vorrei avere informazioni su una legge che è stata recentemente varata dal governo. La situazione è questa: un extracomunitario di origini africane è venuto più volte in casa mia e della mia ragazza per aiutarci nelle pulizie. Ora, lui mi ha ricontattato chiedendomi se potevo scrivere una dichiarazione dove affermare che lui ha lavorato presso di me per un tot di tempo. A quanto ne so, questa è necessaria per essere regolarizzato. Ora, io sarei ben lieto di aiutarlo, ma mi chiedo alcune cose.

    1. Per la sua regolarizzazione è davvero sufficiente una mia dichiarazione che lui ha lavorato presso di me per un mese (ovvero per 4 volte)?
    2. La mia posizione diverrebbe perseguibile, dato che io avrei effettivamente dato lavoro in nero, anche se per un periodo e una retribuzione irrisoria?
    3. Non è che io debba in qualche modo dichiararmi garante di qualcosa che riguarda questo ragazzo?

    Spero di ricevere risposte e nel frattempo vi ringrazio.

    Saluti 🙂


  • Super User

    Ciao,
    certamente tu sei il garante di quello che scrivi oltre a essere il suo di garante.

    Extracomunitario quasi clandestino cosa vuol dire?

    Ricordati che dopo che hai firmato Tu ammetti quello che hai firmato.

    Lui con un avvocato potrebbe darti serie grane.

    Al punto 1:
    non basta, questo dimostra solo una tua posizione non "bella".

    Lui probabilmente ora ha un lavoro di minimo 20 ore settimanali, senza di quello non ha speranze di essere regolarizzato.

    Lui potrebbe essere in malafede.

    Leggiti bene questo.
    🙂


  • User Newbie

    Grazie mille per la risposta e per il link!

    Saluti 🙂