• User Attivo

    Html5

    Ciao a tutti,
    vi chiedo delle opinioni riguardo la tentazione di utilizzare HTML5 già da ora. Varrebbe la pena passare già alla nuova tecnologia visto che praticamente solo IE non lo supporta decentemente?

    Ciao e grazie

    Sito:
    mirkoagrati.110mb.com

    Data Pubblicazione:
    26/08/2009

    Obiettivi del sito:
    Articoli e tips di programmazione

    Argomento o settore da studiare:
    Altro (Specificare sotto)

    Argomenti Aggiuntivi:
    Tecnologia HTML5

    Descrizione di particolari problematiche o di specifiche richieste:
    Varrebbe la pena passare già alla nuova tecnologia HTML5?


  • User Attivo

    Ciao Mirko
    Ti rispondo partendo subito in quinta. Qualsiasi sito creato con codice xhtml + css perfettamente funzionante, non deve assolutamente essere riprogrammato. E' una perdita di tempo, per anni lo stesso Jeffrey Zeldman ci ha insegnato che utilizzando gli standard web i nostri siti sarebbero stati visualizzabili in modo corretto per anni... e contraddirsi sarebbe un autogol troppo grande.

    Se sei un programmatore e hai intenzione di iniziare a programmare con html5 io ti consiglio di non correre, tanto d tempo ce n'è e come.Ci vorrà tempo prima che tutti gli elementi siano completamente supportati.
    I browser devono recuperare anni di ritardo e molto altro tempo si perderà prima che tutti i navigatori aggiornino i loro browser con quelli che supportano questo linguaggio.
    Fai conto che IE 7 non supporta html 5 ed è il browser piu usato attualmente, e magari fosse solo quello il problema.
    Qui da anni si combatte con IE 6 e non sai quante persone lo utilizzano ancora, tanto che in molti utilizzano ancora dei codici dedicati proprio per chi ha IE6. Ed esistono ancora persone con versioni precedenti di IE o con Netscape 4 (tipo gli utenti MAC). Quindi prima che questo linguaggio sia completamente supportato passeranno degli anni.

    Io ti consiglio di cominciare a fare alcune prove, a documentarti se non lo hai già fatto (su yeswebcan.it ci sono degli articoli interessanti a riguardo <--- piccolo spazio pubblicità 😄 ) ma io personalmente aspetterò un altro pò prima di passarci definitivamente.


  • User Attivo

    Ti posto un commento ad un mio articolo di un esperto, col quale io concordo pienamente

    Noto che c’è troppo entusiasmo e voglia di utilizzare HTML 5… per me è presto per sviluppare siti complessi con questa specifica (che non è ancora una raccomandazione e lo sarà solo tra un paio di anni a giudicare dallo stato dei lavori). E’ bene però iniziare ad assimilare le feature del linguaggio.


  • User Attivo

    Ciao yesWEBcan,
    grazie per la risposta.

    In generale la penso proprio come te,
    però potrebbe essere l'occasione per 'obbligare' gli utenti con browser vecchi o 'scadenti' (famiglia IE) ad uscire dal pantano.

    Per esempio:
    IE6 sta per morire e questo solo perchè youtube sta per toglierne il supporto.

    Se tutti gli attori di Internet (sviluppatori, blogger, creatori di servizi) avessero deciso di utilizzare sempre l'ultima tecnologia messa a disposizione secondo me oggi di IE non ci sarebbe traccia, o quanto meno IE sarebbe un browser molto più decente.

    Insomma,
    potrebbe essere il momento per dare una botta al vecchio e non efficiente.

    Poi,
    per quanto mi riguarda,
    il mio sito, che tratta argomenti 'da programmatori', è utilizzato solo per il 16% da utenti con browsers IE, il restante è composto da FF e Opera,
    Chrome rappresenta ancora una piccolissima percentuale.

    Questo perchè chi è 'sul pezzo' già da tempo ha accantonato IE.

    Ciao


  • User Attivo

    @mirkoagrati said:

    Se tutti gli attori di Internet (sviluppatori, blogger, creatori di servizi) avessero deciso di utilizzare sempre l'ultima tecnologia messa a disposizione secondo me oggi di IE non ci sarebbe traccia, o quanto meno IE sarebbe un browser molto più decente.

    Bè questo se tutti gli sviluappatori e creatori di servizi conoscessero sempre l'ultima tecnologia messa a disposizione, e visto che in giro ci sono webagency che creano siti ancora con tabelle sono molto scettico sulla cosa.

    E ti dico, che esistono milioni di altri problemi molto più semplici (sopratutto nel campo accessibilità) che se ci fosse organizzazione tra sviluppatori fossero facilmente risolvibili.

    Purtroppo il campione dei tuoi utenti non è un campione a cui poter far riferimento, la realtà è ben altra, purtroppo il browser che la fa da padrone è internet explorer, e fino a quando Windows XP sarà in circolazione sarà difficile debellare IE6.
    Chi può fare qualcosa? il W3C, i gestori di browser e di SO e siti come Youtube. Ma credo che gli sviluppatori potranno fare ben poco.

    Tu intanto ecco potresti sviluppare il tuo sito con HTML 5, visto che il tuo campione visitatori te lo permette, ma sinceramente io ti consiglierei di non correre ;).