- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- Secondo voi è fattibile una cosa del genere?
-
Secondo voi è fattibile una cosa del genere?
Ciao a tutti sono nuovo:)
Volevo sapere da qualche esperto se è fattibile questa cosa che ho pensato. Voglio vendere un prodotto di una società extraeuropea. Però questa merce non la acquisterei io ma la terrei in "conto vendita", cioè la società me la spedisce, io la tengo nel mio magazzino e poi la vendo ovviamente tenendo un margine di guadagno e restituendo il resto all'azienda. I problemi che mi sorgono sono due: posso farmi carico io di pagare l'IVA per l'ingresso della merce in Italia e la dogana anche se la merce è di un'altra azienda? E se è possibile fare questo, una volta che vendo la merce l'iva a debito spetterebbe a me giusto? (Per poi versare la differenza tra quella incassata e quella che ho pagato per importare)
Boh...spero di essere stato chiaro :?:D
-
Nel momento che vendi, devi prima farti fatturare il conto vendita dall'azienda estera, in tal caso la merce diventa tua e la puoi rivendere.
Nel caso di acquisto fuori UE, all'entrata della merce in Italia (che sia o no conto vendita) devi pagare il dazio e l'IVA sul valore doganale della merce. Che tu poi la venda o no sono cavoli tuoi, nel senso che l'IVA versata va a credito ma il dazio pagato lo perdi per sempre.