• User

    Vendita macchina tra privati

    Vendita macchina tra privati
    Vorrei un vostro parere in merito a questa situazione.

    Circa 2 mesi fa ho venduto la mia ex Laguna 1.9 Dci 120 cv Grandtuour ad un ragazzo.
    Tutto a posto finchè oggi mi chiama e mi dice che le schede elettroniche di accensione della Laguna non funzionano. La prima gli si è smagnetizzata e la seconda invece non ha mai funzionato. Si trovava a 450km da Roma ed è rimasto appiedato.
    Dato che anche io avevo preso questa macchina da un signore, quindi usata, non sapevo del difetto della seconda scheda. Il precedente proprietario mi aveva detto che alla seconda scheda bastava rimettere le batterie nuove che avrebbe funzionato.

    Siccome ho tenuto questa macchina per poco tempo, circa 2 mesi, non mi sono preoccupato di cambiare le batterie alla seconda scheda. In fase di vendita ho comunque detto all'acquirente che nella seconda scheda bastava cambiare le batterie. Insomma, io ero in totale buona fede.

    Questo tizio oggi mi dice che per richiedere 2 nuove schede gli hanno chiesto la bellezza di 350? per ognuna. Sinceramente mi sembra una cifra esagerata!

    Sulla prima scheda, quella funzionante, mi sento di dire che non è un problema mio visto che essendo elettronica può capitare che si possa smagnetizzare, visto che la macchina ha 7 anni e la scheda altrettanto!

    Sulla seconda invece un pò di scrupoli di coscienza mi vengono. E' vero che io ero ignarro che la scheda non funzionava ma la macchina a questo ragazzo gliel'ho venduta io, infatti a lui qualche dubbio gli è venuto che non potessi sapere che la scheda non funzionava.

    Secondo voi che cosa dovrei fare?

    1. Pagare totalmente la seconda scheda
    2. Pagare la metà del costo della seconda scheda
    3. Non devo pagare niente perchè la macchina l'ho venduta e lui poteva verificare visto che essa è stata venduta privatamente e pertanto in questi casi vale la regola "Vista e piaciuta?"
    4. Chiedo l'intervento del precedente proprietario perchè sicuramente lui sapeva benissimo che la scheda non funzionava e pertanto ci ha marciato.

    Qualcuno potrebbe dirmi anche che essendosi smagnetizzata la prima scheda potrebbe anche essere si sia verficata la stessa cosa anche per la seconda e che quindi questo ragazzo ci stia marciando. Può essere, ma mi sembra strano che si smagnetizzano entrambe le schede allo stesso tempo. Tutto può essere, ma non mi sembra che sia questo il caso.

    Secondo voi che devo fare?
    A livello legale chi ha ragione?
    La macchina è stata venduta il 19 Giugno 2009.
    E oggi 8 Agosto questo ragazzo mi parla di problemi di schede.

    Pertanto se questo ragazzo dovesse adire alle vie legali chi avrebbe ragione e chi torto?


  • User Attivo

    @Eldinero said:

    Questo tizio oggi mi dice che per richiedere 2 nuove schede gli hanno chiesto la bellezza di 350? per ognuna. Sinceramente mi sembra una cifra esagerata!

    Basta che vai da un meccanico/elettrauto e gli chiedi quanto costano, così avrai anche tu un tuo prezzo indicativo.

    @Eldinero said:

    Qualcuno potrebbe dirmi anche che essendosi smagnetizzata la prima scheda potrebbe anche essere si sia verficata la stessa cosa anche per la seconda e che quindi questo ragazzo ci stia marciando. Può essere, ma mi sembra strano che si smagnetizzano entrambe le schede allo stesso tempo. Tutto può essere, ma non mi sembra che sia questo il caso.

    E oggi 8 Agosto questo ragazzo mi parla di problemi di schede.
    Pertanto se questo ragazzo dovesse adire alle vie legali chi avrebbe ragione e chi torto?
    Potrebbe anche essere che la seconda scheda sia andata ko prima, col vecchio proprietario, e che quindi non bastava una semplice cambio batterie, quindi non sarebbe una coincidenza e che il ragazzo si sia accorto che la seconda non funzionava quando è andato a far riparare la prima e quindi visto che tu non gli hai fatto uno sconto per la seconda non funzionante pur sapendo il possibile problema dovrai pagarla tu.

    Se non ricordo male, tra privati non c'è la garanzia di un anno che ci sarebbe con le concessionarie che vendono auto usate. Quindi tu dovresti pagare la seconda scheda (visto che il cambio batteria non era sufficiente), mentre per la prima deve provvedere il ragazzo, dato che non c'è la garanzia.

    In ogni caso potresti dire al ragazzo di portare la macchina dal tuo meccanico/elettrauto di fiducia, così almeno da parte tua non ti assalgono mille dubbi da parte della seconda scheda.

    Dal punto di vista legale & company attendi l'opinione di un avvocato.


  • User

    La macchina è stata venduta con la clausola "vista e piaciuta" e da quello che so io non dovrei rispondere nè dei vizi palesi nè occulti della macchina. Io non ho mai utilizzato la seconda scheda e pertanto credevo che funzionasse in virtù di quello che mi aveva detto il precedente proprietario.

    Io non capisco come fai a dire che io debbo pagare la seconda scheda visto che non c'è la garanzia di un anno come con le concessionaria. Sinceramente mi sembra un controsenso quello che dici. Se la macchina non fosse stata venduta con la clausola "vista e piaciuta" l'acquirente avrebbe dovuto comunicarmi entro 8 giorni da quando si è presentato il vizio con A.R. cosa che ovviamente non ha fatto visto che mi ha telefonato non so quanto tempo dopo si è accorto del problema.

    Per riassumere, preciso che:

    1. La macchina è stata venduta con la clausola "Vista e piaciuta"
    2. L'acquirente non mi ha fatto presente il vizio in maniera formale
    3. La garanzia è limitata con la clausola "vista e piaciuta"
    4. Io non sapevo del difetto della seconda scheda
    5. Non è stato stipulato nessun contratto
    6. A prescindere dagli eventuali difetti della scheda, che ripeto, non conoscevo, ho scontato all'acquirente ben 1000? dal prezzo richiesto
    7. Credo di non dover nulla all'acquirente

    Vorrei comunque sentire un parere di un avvocato che dovrebbe confermarmi ciò che ho evidenziato.


  • User

    Salve a tutti,

    ormai è passato tanto tempo e il ragazzo non si è fatto più sentire, ma vorrei stare tranquillo lo stesso.
    Se c'è qualcuno che possa dirmi qualcosa di più gliene sarei grato.

    Grazie :wink3: