• User

    Spazio web dei miei clienti

    Ciao a tutti.
    Dopo aver creato alcuni siti per conoscenti, sto creando un portale. Oltre a questo ho alcuni contatti per la creazione di altri siti ed anche altre idee in mente... insomma vorrei che essere webmaster fosse più un secondo lavoro che un hobby.
    Adesso però mi vengono tutte quelle domande a cui non avevo mai pensato:
    Quando faccio un sito per un mio cliente, a nome di chi và registrato il dominio (a nome del webmaster o del cliente) ?
    Lo spazio web acquistato dal provider è di proprietà di chi ?

    Grazie e chi vorrà rispondere.

    P.S.
    Se qualcuno volesse raccontarmi i suoi primi passi da webmaster gliene sarei molto grato: mi interesserebbe conoscere la storia di chi, come me, ci ha provato.

    P.P.S.
    Spero di aver postato nella sezione giusta!


  • Consiglio Direttivo

    @dacdam said:

    Spero di aver postato nella sezione giusta!

    A tale proposito: ho provveduto a ricollocare il thread in area più consona, così da aumentare le possibilità di ricevere una risposta esauriente.

    Buon proseguimento in gt.

    :ciauz:


  • User Attivo

    Ciao DacDam,
    io da poco sto svolgendo l'attività di freelance e ora come ora registro i nomi dei domini a nome del cliente quindi si occupa lui del pagamento etc anche se io lo seguo passo passo nella registrazione.
    Di coseguenza è il cliente il proprietario del dominio

    Come privato cittadino hai delle limitazioni ad esempio a registrare i domini .it ( ne puoi registrare solo 1 ) quindi se non hai una tua partita iva sei costretto a farli registrare al tuo cliente.

    Per quanto riguarda la mia "storia" anni fa ho fatto un corso di web design, stage e sono stato assunto nello studio dove ho fatto lo stage, poi tanta gavetta ( 10 anni che facci questo lavoro) e ora da un anno sono freelance...

    Ale


  • User

    Ciao Ale
    innanzitutto grazie per la risposta, anche se... mi hai fatto fare una scoperta non proprio felice!
    Tra i siti che ho curato ci sono quello della mia ragazza che fà l'avvocato e quello per l'affitto di una nostra casa al mare... entrambi registrati a mio nome! Spero che la limitazione che mi dicevi sia una cosa più teorica che pratica, altrimenti non vorrei trovarmi con qualche grana.

    In secondo luogo la tua informazione mi viene utile perchè, d'ora in poi, registrando il dominio a nome del cliente mi sincererò del fatto che non ne abbia già un altro (non si può mai sapere).

    Io faccio il programmatore da 10 anni, ma mai in ambito web. Negli ultimi due ho cominciato a studiare da autodidatta e vorrei far crescere questa mia nuova passione. Naturalmente il target dei lavori che mi sentirei di prendere in carico al momento è molto limitato, ma vedo anche che in Italia la cultura internet è talmente indietro che la richiesta spesso non è molto impegnativa... del resto un sito vetrina non è molto complesso (almeno nella maggioranza dei casi). Sicuramente starò attento a non prendere in carico lavori al di fuori della mia portata, sarebbe poco serio e proprio non mi và di fare figuracce.

    Grazie ancora!


  • Super User

    Vorrei solo precisare che, dal 2004, mi risulta che il limite di un dominio .it per persona fisica sia decaduto.

    Ora anche i privati possono registrarne in numero illimitato.

    Per il resto sono perfettamente d'accordo con viceversa:
    Se non ci sono altri accordi, per esempio un servizio dato in locazione, il dominio deve essere intestato al cliente.


  • ModSenior

    Confermo che attualmente non vi è limite di domini .it registrabili.


  • Super User

    Confermo anche io che non vi è più limite per i domini registrabili.