- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale e Professioni Web
- Privacy e Newsletter
-
Privacy e Newsletter
Ciao, ho deciso di inserire nel mio sito un semplice form dove chi volesse può iscriversi alla mia newsletter, non ho intezione di richiedere dati personali, ma solo l'e-mail dove ricevere le newsletter, mi potete dire se è neccessario inserire un disclaimer, o comunque un link al trattamento dei dati e quindi la privacy?
Ciao e grazie
-
Non sono un'esperta, ma sicuramente dovrai indicare da qualche parte cosa farai con gli indirizzi email, la modalità di cancellazione ecc....
Ricordati anche di inserire un link a queste informazioni nella newsletter che invierai!
-
Ho questo dubbio perchè noto in molti siti primo fra tutti il sito joomla .it che non parlano di privacy o di trattamento dati, c'è solo un piccolo form che dice, newsletter immetti la tua è-mail, iscriviti.
Non dice altro, io è questo tipo di form che vorrei utilizzare, solo e-mail, niente altri dati.
Cosa sapete dirmi al riguardo?
-
Io comunque sono del parere che è meglio una cosa in più, di una cosa in meno. Poi vedi tu.
-
Hai ragione, grazie del consiglio, io ora continuo ad informarmi, poi valuterò.
-
Ciao Nio,
a mio parere una l'iscrizione ad una newsletter deve essere accompagnata da un'informativa privacy, in quanto la gestione della newsletter comporta il trattamento di dati personali quali nome o nickname e email (quest'ultima è equiparata, giuridicamente, all'indirizzo fisico).
-
Grazie bsaett, sai dirmi dove posso trovare un informativa che fa al caso mio, o comunque dove posso prendere spunto per scriverne una.
-
QUI!