• User Newbie

Apertura p.iva Mediatore Immobiliare

Buonasera a tutti,

innanzitutto complimenti per il grande lavoro che quotidianamente viene svolto in queste pagine, nel mio caso direi che siete stati un faro col mare in burrasca.
    Il mio problema è il seguente:
    sono un mediatore immobiliare che si accinge a mettersi in proprio, con apertura della partita iva (credo agevolata per iniziare) e quant'altro.
    Mi conviene, sempre che sia possibile la scelta, iscrivermi come libero professionista o impresa individuale?
    Esiste qualche differenza fiscale, es. Inps, Inail, etc...?
    Ovviamente il mio obiettivo è quello che caricarmi del minor numero di costi fissi possibili, almeno per il primo anno.
    Secondo quesito: nel caso di un'iscrizione come libero professionista, è secondo voi possibile registrarsi con il proprio Nome + Cognome (come la legge esige), utilizzarli per tutti i documenti legali/fiscali ma usare un nome di fantasia per il proprio sito internet, biglietti da visita e tutto ciò che attiene al marketing/pubblicità?
    Terzo quesito: se non ho un ufficio (utilizzerò come base d'appoggio quello di un collega) con che indirizzo deve registrarmi? Forse quello di casa?
    Sul sito dovrò indicare entrambi gli indirizzi, magari identificandoli come "Sede Legale" e " Sede Operativa"?
    Vi ringrazio in anticipo

Tomas