• User Attivo

    software gps

    Salve,

    Qual'è il miglior software per gps in circolazione? Gli aggiornamenti delle mappe sono gratuiti o a pagamento? Esistono anche dei servizi relativi al traffico in autostrada, pdi ecc.?

    E' meglio comprare un gps per uso auto oppure un cellulare con la funzione gps integrata? Quali i limiti della seconda?

    Grazie
    Lilo


  • User Attivo

    Salve,
    difficile dire quale sia il migiore, ormai esistono davvero molti software e molti marchi, qello che per me è il migliore per te potrebbe risultare difficile e viceversa...Direi che i più blasonati come TOM TOM, Route 66 e Garmin solo per citarne qualcuno, essendo molto diffusi ti permettono di reperire facilmente cartografie e SW aggiornati...(quasi sempre a pagamento)
    Per quanto riguarda punti di interesse e aggiornamenti del traffico ormai sono funzioni presenti nel 90 % dei prodotti sul mercato...
    Anche la soluzione del cellulare è ottima, tra le altre cose molti dei telefoni di ultima generazione hanno il gps integrato per cui non cè neppure la "rottura" del antenna esterna...Limiti se possiamo chiamarli così, stanno nel fatto che il display del cellulare per quanto grande sia risulterà sempre di dimensioni minori rispetto a un qualsiasi navigatore stand alone, e questo soprattutto in macchina conta parecchio 😉

    un saluto


  • User Attivo

    Grazie per la pronta risposta Linus. Sicuramente prendo il prodotto singolo, non integrato con il cellulare, per i motivi che mi avevi indicato.

    Gli aggiornamenti sono annuali, quanto costano mediamente?
    Se meglio farli, ogni quanto li fate? Altre cose da tenere in considerazione?

    A livello di software, i Garmin mi sembrano ottimi.


  • User Attivo

    Figurati lilo 😉
    Gli aggiornamenti cambiano da produttore a produttore, non saprei darti una stima precisa di quanti aggiornamenti annuali vengano forniti; in linea di massima quando ti trovi ad aggiornare la cartografia una volta all'anno direi che va bene...(poi dipende dal uso che devi farne)
    Io ho il navigatore da due anni ma per l'uso che ne faccio ancora non ho avuto esigenza di aggiornarlo.
    Prezzi; Anche qui dipende dalle marche e dal tipo di cartografia (Italia, Europa, Stati Uniti ecc.) In linea generale oscillano dai 50 fino a 100 euro...
    I garmin sono ottimi prodotti, i miei preferiti 😉

    Un saluto


  • User Attivo

    Si, infatti ieri ho comprato un Garmin con mappa Europea. I prezzi sono superiori rispetto ad altre marche, ma il software mi sembra di ottimo livello, facilità d'uso pure.

    Per quanto riguarda gli aggiornamenti, mi ha riferito il tecnico che si aggirano sui 40,00 euro, mi sembravano esosi quei prezzi.... spero di aver bisogno di farli ogni 3-4 anni.


  • User Attivo

    Ottimo acquisto... 😉
    Per quanto riguarda i prezzi delle cartografie aggiornate, mi sa che il tecnico è stato un pochino ottimista...Se guardi sul sito ufficiale della casa, ad esempio la cartografia europea 2008 ti costa 69 euri...

    Un saluto