• User Attivo

    Contribuenti minimi e comportamento concludente

    Ho letto questa discussione: http://www.legalefiscale.it/content/view/214/2/

    Ciao, che significa che se nel 2008 ci si è comportati come contribuente minimo e si comunica all'AdE la variazione solo nel 2009 (del passaggio da agevolato a minimo) si può presentare modello unico 2009 come minimo, compilando unicamente quadro CM? Premesso che sono state versate le ritenute d'acconto al mio cliente nel 2008 (cosa prevista nei "minimi" ma non nell'agevolato).... Grazie


  • Super User

    Non devi comunicare a nessuno che sei divenuto "minimo"... si applica automaticamente come regime naturale, quando ve ne sono le condizioni. Semmai, al contrario, si deve comunicare nel quadro VO di non volersene avvalere.

    L'unica cosa da fare, se hai interrotto il regime agevolato per le nuove iniziative prima del triennio canonico, è inviare la denuncia IVA di variazione dati entro il 30 gennaio per comunicare la revoca dell'opzione.


  • User Attivo

    @OEJ said:

    [***]

    La denuncia di variazione è stata fatta il 30 gennaio 2009, però il comportamento concludente e l'emissione di fatture come "minimo" sono partiti il 1° gennaio 2008 (l'anno in cui vi era anche molta disinformazione e mancanca di una legislazione chiara in merito....)

    Che ne pensate? Grazie


  • Super User

    In questo caso, credo che ci sia proprio un errore... nel senso che la comunicazione di revoca del "forfettino" andava fatta nel gennaio 2008. Potrebbe arrivare una sanzione...

    Sul fatto che già nel 2008 andasse applicato il regime "minimo", invece, niente da dire, se ne presentavi i requisiti e hai tenuto un copmportamento concludente. Su questo punto, dunque, non vedo niente di sbagliato.


  • User Attivo

    @OEJ said:

    [***]

    Infatti, la sanzione dovrebbe essere sui 500?, però in effetti il comportamento è stato quello di un "minimo", per cui nulla da eccepire... Comunico al mio cliente l'errore e che si aspetti una sanzione.. Grazie


  • Super User

    Vado assolutamente a naso e magari mi sbaglio, ma la sanzione dovrebbe essere più ridotta... forse tu fai riferimento al limite massimo, che però io non ho mai visto applicare... tanto più per una violazione di tipo formale come questa... Insomma, attento a non far venire al poveretto un coccolone più forte del dovuto!