- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Javascript & Framework
- [Ajax?] Completamento parole nella barra di ricerca
-
[Ajax?] Completamento parole nella barra di ricerca
Salve a tutti, vorrei implementare nel mio sito quello che fa analogamente Google sul suo motore di ricerca, ovvero:
h t t p: / / img81.imageshack.us/img81/1972/google1m.jpg
Chiaramente a me interessa che ci sia il completamento della parola mentre l'utente la sta digitanto, offrendogli possibili scelte in base alla popolarità di quella parola (data dalle ricerche degli altri utenti). Non sto implementando un motore di ricerca, è solo una funzionalità che vorrei aggiungere al mio sito
Come si realizza una cosa del genere ? Si trovano già script/librerie Ajax al riguardo?
grazie per l'aiuto
-
Hai provato a cercare con google per "ajax autocomplete" ?
M.
-
Certamente. Mi vengono fuori soluzioni ibride con Ajax/PHP che si appoggiano a un db. Mi chiedevo se esistesse qualcosa già pronto, che magari si appoggi a un file di testo (ma mi sa che dal punto di vista prestazionale forse non è cosa buona e giusta)
Che ne pensi ziobudda ?
-
Che ti devi appoggiare ad un DB perché appoggiarsi ad un file di testo non è cosa buona e giusta a meno di non aver poche "righe di testo".
Ma poi scusa: parti da quelle che si appoggiano ad un DB e modificale per appoggiarsi ad un file di testo. Tutto quello che c'e' intorno (richiesta, collegamento, risposta) è sempre uguale, sia che tu usi un DB sia tu usi un file di testo.
Domanda: ma non usi una libreria javascript come jquery o prototype ?
M.
-
Ziobudda: mmm visto la quantità di righe che avrebbe quel file di testo (non indifferente), penso sia meglio appoggiarsi a un db.
Rispondo alla tua domanda: no, infatti chiedevo se esistesse qualcosa di già simil-pronto, chessò scriptacolous, prototype etc...
Comunque qualcosa ho trovato, ho anche capito il funzionamento di Ajax che si occupa dell'invio in real time di quello che sta digitando l'utente a una determinata pagina.
Beh, thanks for the support. Se hai qualche suggerimento è comunque ben accetto
-
Come libreria usa jQuery. Cerca "jquery autocomplete" e troverai moltissimi esempi.
Prova ad aggiungere anche "mysql" alla ricerca per vedere se qualcuno ha un esempio funzionante che si appoggia ad un DB di tipo mysql.
M.
-
Okay. Thanks again