• User Attivo

    Margine di rumore, attenuazione di linea e decibel; come interpreto i valori?

    E' da un paio di giorni che combatto con telecom e gli addetti al 187, come sempre (già m'è successo diverse volte in passato per più linee) per risolvere devo ricorrere alla messa in mora e alla convocazione c/o il co.re.com, ma questa è un'altra storia.

    Ho alice 7Mbit e quando va bene, va veramente bene... ho un ping a 25ms download e upload a piena banda;
    purtroppo di tanto in tanto il cavo dati (ho linea dedicata solo ADSL) fa i capricci, e piano piano, pezzo per pezzo lo stanno cambiando tutto (perchè non farlo una volta sola?!)
    Da alcuni giorni purtroppo sono soggetto a frequenti sconnessioni, ecco che un altro pezzo di cavo ha dato forfait!!!

    Questi sono i valori che rilevo dal mio router

    DSL Status: Connected
    DSL Modulation Mode: MultiMode
    DSL Path Mode: Fast
    Downstream Rate: 8123 kbps
    Upstream Rate: 478 kbps
    Downstream Margin: 26 db
    Upstream Margin: 24 db
    Downstream Line Attenuation: 16 db
    Upstream Line Attenuation: 7 db
    Downstream Transmit Power: 3 db
    Upstream Transmit Power: 22 dbma sono diversi da quelli che sono abituato a vedere dove si parla di margine di rumore e attenuazione di linea; una volta ero riuscito addirittura a capire quali fossero i valori ideali per una linea accettabile...

    Qualcuno potrebbe darci un'occhiata e dirmi in parole povere quale/i valore/i sono fuori norma? (Se non ricordo male, quei 22db in Upstream Transmit Power non c'erano in passato)
    Il mio router è un LinkSys WAG200G

    Grazie in anticipo :ciauz:


  • User Attivo

    Era la tensione...
    Piccoli sbalzi quasi impercettibili (tanto da non far spegnere nessun elettrodomestico e le luci non ne risentivano quasi per niente), ma che bastava a far scollegare il router e riavviarlo (tipo un soft-reset).

    Piccolo gruppo di continuità solo per il router e ora va di nuovo bene!!!


  • User

    Ecco a te due cosette giusto per farti un'idea!

    [CENTER]SNR (Margine di Rumore)[/CENTER]

    • 5 dB o minore — difficoltà di sincronizzazione o imposibilità totale
    • 8 dB – 13 dB — nella media, non ha problemi di sincronizzazione
    • 14 dB – 22 dB — molto buona
    • 23 dB – 28 dB — eccellente
    • 29 dB – 35 dB — evento raro per quanto ottimo !!

    [CENTER]Line attenuation (attenuazione di linea):[/CENTER]

    • 20 dB o inferiore — linea ottima, si è molto vicini alla centrale
    • 20 – 30 dB ———- eccellente
    • 30 – 40 dB ———- molto buono
    • 40 – 60 dB ———- medio
    • 60 – 65 dB ———- scarso
    • Valori oltre 65 dB creano problemi

    Per valutare le ADSL in tecnologia ADSL2+ seguite la seguente tabella:
    [CENTER]SNR (Margine di Rumore)[/CENTER]

    • 4 dB o inferiore — male, non si sincronizza o ha problemi a sincronizzarsi
    • 5 dB – 7 dB ——– nella media, non ha problemi di sincronizzazione
    • 8 dB – 11 dB —— molto buona
    • 12 dB – 14 dB —- eccellente
    • 15 dB – 20 dB —- evento raro per quanto è ottimo

    [CENTER]Line attenuation (attenuazione di linea):[/CENTER]

    • 10 dB o inferiore — linea ottima, si è molto vicini alla centrale
    • 10 – 20 dB ———- eccellente
    • 20 – 30 dB ———- molto buono
    • 30 – 40 dB ———- medio
    • 40 – 55 dB ———- scarso
    • Valori oltre 55 dB creano problemi

    Spero ti siano utili anche se hai già risolto!

    Nota: ripreso da altre fonti sul web