• User

    Vendita macchina tra privati

    Vorrei un vostro parere in merito a questa situazione.

    Circa 2 mesi fa ho venduto la mia ex Laguna 1.9 Dci 120 cv Grandtuour ad un ragazzo.
    Tutto a posto finchè oggi mi chiama e mi dice che le schede elettroniche di accensione della Laguna non funzionano. La prima gli si è smagnetizzata e la seconda invece non ha mai funzionato. Si trovava a 450km da Roma ed è rimasto appiedato.
    Dato che anche io avevo preso questa macchina da un signore, quindi usata, non sapevo del difetto della seconda scheda. Il precedente proprietario mi aveva detto che alla seconda scheda bastava rimettere le batterie nuove che avrebbe funzionato.

    Siccome ho tenuto questa macchina per poco tempo, circa 2 mesi, non mi sono preoccupato di cambiare le batterie alla seconda scheda. In fase di vendita ho comunque detto all'acquirente che nella seconda scheda bastava cambiare le batterie. Insomma, io ero in totale buona fede.

    Questo tizio oggi mi dice che per richiedere 2 nuove schede gli hanno chiesto la bellezza di 350? per ognuna. Sinceramente mi sembra una cifra esagerata!

    Sulla prima scheda, quella funzionante, mi sento di dire che non è un problema mio visto che essendo elettronica può capitare che si possa smagnetizzare, visto che la macchina ha 7 anni e la scheda altrettanto!

    Sulla seconda invece un pò di scrupoli di coscienza mi vengono. E' vero che io ero ignarro che la scheda non funzionava ma la macchina a questo ragazzo gliel'ho venduta io, infatti a lui qualche dubbio gli è venuto che non potessi sapere che la scheda non funzionava.

    Secondo voi che cosa dovrei fare?

    1. Pagare totalmente la seconda scheda
    2. Pagare la metà del costo della seconda scheda
    3. Non devo pagare niente perchè la macchina l'ho venduta e lui poteva verificare visto che essa è stata venduta privatamente e pertanto in questi casi vale la regola "Vista e piaciuta?"
    4. Chiedo l'intervento del precedente proprietario perchè sicuramente lui sapeva benissimo che la scheda non funzionava e pertanto ci ha marciato.

    Qualcuno potrebbe dirmi anche che essendosi smagnetizzata la prima scheda potrebbe anche essere si sia verficata la stessa cosa anche per la seconda e che quindi questo ragazzo ci stia marciando. Può essere, ma mi sembra strano che si smagnetizzano entrambe le schede allo stesso tempo. Tutto può essere, ma non mi sembra che sia questo il caso.

    Secondo voi che devo fare?
    A livello legale chi ha ragione?
    La macchina è stata venduta il 19 Giugno 2009.
    E oggi 8 Agosto questo ragazzo mi parla di problemi di schede.

    Pertanto se questo ragazzo dovesse adire alle vie legali chi avrebbe ragione e chi torto?


  • User

    Potete aiutarmi a trovare risposte ai miei quesiti?
    Vorrei un parere legale per meglio valutare la questione e comportarmi di conseguenza.

    Scusate se insisto ma dovrei risentire l'acquirenti e vorrei farlo con dati certi.

    Grazie a tutti, spero che mi capirete se insisto. 🙂


  • User

    Ma non c'è nessuno che può aiutarmi?
    Non mi sembra che sia una questione legale complicata....:D


  • Super User

    Ciao Eldinero.

    Nei forum meglio non avere fretta.
    Ognuno risponde quando e se gli va; fare pressioni si ottiene sempre l'effetto opposto.

    Ti ricordo inoltre che siamo a ferragosto ed i forumisti stanno giustamente quasi tutti in spiaggia. :ciaosai:


  • User

    Ok ok, non volevo essere scortese, solo che aspettavo risposte per poter meglio rispondere all'acquirente. Tutto qui 🙂