- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale, Imprese, Startup e P.Iva
- Iscrizione alla Gestione Separata è obbligatoria?
-
Iscrizione alla Gestione Separata è obbligatoria?
Salve, il mio nome è Nicoletta da poco più di un mese lavoro con un contratto a progetto con qualifica di "Agente Promotore delle Vendite", da precisare che sul contratto, che poi ho solo una comunicazione INPS,non è specificato nè le ore, nè il compenso, solo il periodo, circa tre mesi e può essere rinnovato.
Ho ricevuto la mia prima busta paga,almeno penso sia e non sò se è normale in un contratto a progetto ricevere una busta paga,nella quale c'è scritto il compenso lordo e le trattenute (1/3 INPS e 1/3 INAIL) cosa significa?Devo iscrivermi per forza alla Gestione separate INPS e perchè?
Grazie
Nicoletta
-
Ciao Nicoletta.
I redditi derivanti contratti a progetto sono, fiscalmente, assimilati ai redditi di lavoro dipendente ed è prevista l'emissione di una busta paga.
Per tali tipi di rapporti è dovuta la contribuzione previdenziale alla c.d. gestione separata inps, alla quale si versa attualmente, se non ricordo male, il 25,72% del compenso lordo: 2/3 a carico del datore e 1/3 a carico del lavoratore.
Se ricorrono i presupposti, è obbligatoria anche l'assicurazione Inail, la cui percentuale varia a seconda dei settori di rischio lavorativo ed è carico anche del lavoratore (1/3).
Per quanto concerne il contratto, ne dovresti avere uno vero e proprio firmato da te e controfirmato dal datore, con l'indicazione del progetto o delle fasi del progetto a cui sei addetta, oltre a tutti gli altri elementi....
Quella comunicazione Inps di cui parli, molto probabilmente, è la ricevuta di iscrizione alla gestione separata Inps che (forse) il tuo datore ha fatto per tuo conto.
Ciao
-
Grazie per le tue informazioni, _una cosa non mi è chiara, _se la comunicazione all'INPS è, _come dici, _l'iscrizione alla gestione separata, come faccio ad averne la certezza e a cosa vado incontro?
nicoletta
-
Ho solo fatto una presunzione. Non so cosa ci sia scritto su quella comunicazione inps.
Comunque non vai incontro a niente, non ti preoccupare.