- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale, Imprese, Startup e P.Iva
- Dubbio sulla sintesi per collaborazioni occasionali
-
Dubbio sulla sintesi per collaborazioni occasionali
Salve, spulciando il forum per trovare una risposta al mio caso specifico ho trovato sia la risposta sia un nuovo dubbio: infatti nella risposta al seguente post giorgiotave.it/forum/494630-post1.html il validissimo Paolo sottolinea come la fattura emessa debba essere congruente con l'attività relativa alla p.i., altrimenti suggerisce di ricorrere alle prestazioni occasionali; tuttavia nella sintesi sulle collaborazioni occasionali presenta il seguente requisito: ?il collaboratore dichiara di non essere titolare di partita Iva...", e lo riporta anche nel modello di ricevuta.
Siccome il mio caso è proprio quello di p.iva non congruente con la prestazione d'opera (consulente informatico vs. produzione di carte tematiche per uno studio geologico), mi interesserebbe sapere se devo considerare estensivamente il requisito di cui sopra come: "...dichiara di non essere titolare di p. iva relativa all'opera svolta..." e presentare ricevuta, o se l'interpretazione va presa puntualmente e quindi devo fare fattura.
Deduco bene o sbagliato? Sigh! Per fortuna oggi c'è il superenalotto...