• User Newbie

    requisiti per la contribuzione ridotta della gestione separata inps

    Salve,
    sono un professionista iscritto alla gestione separata dell'inps
    sul sito dell'inps leggo che:

    Sono previste due aliquote contributive per i lavoratori parasubordinati iscritti alla gestione separata:

    • la prima, destinata a tutti coloro che non risultano assicurati a forme pensionistiche obbligatorie, oltre alla gestione separata, è pari al 24,72% (24% per invalidità, vecchiaia e superstiti, più l?aliquota aggiuntiva dello 0,72% per l?indennità di malattia, maternità e per gli assegni per il nucleo familiare);
    • la seconda, del 17%, per tutti i rimanenti soggetti iscritti alla gestione separata, siano essi lavoratori già pensionati oppure già assicurati presso altre forme di previdenza obbligatorie.

    Mi chiedo cosa intendano per "tutti i rimanenti soggetti iscritti alla gestione separata, siano essi lavoratori già pensionati oppure già assicurati presso altre forme di previdenza obbligatorie".
    Ovvero se ho un contratto di lavoro dipendente a chiamata e diciamo lavoro 10 giorni all'anno come dipendente posso usufruire dell'aliquota ridotta? e se si per tutto l'anno o solo per quei 10 giorni?