• User Newbie

    partita iva secondo lavoro

    Buongiorno
    Ho bisogno di alcuni chiarimenti in materia fiscale.

    Sono un lavoratore dipendente, nel settore dell'automazione industriale e telecontrollo.
    Vorrei provare ad avviare una mia attività, sempre nello stesso settore, ma al momento parallela, nel senso che voglio comunque restare anche un dipendente.

    1°domanda
    Quale tipologia di partita iva devo aprire dato che non gestirò fornitura di beni se non di software o di progettazioni di mia creazione, forse libero professionista?
    Il codice attività ha molta importanza?
    Perche la mia attività sarà su diversi rami profesionali, dallo sviluppo software alla redazione di schemi elettrici a delle pure consulenze o studi di fattibilità.

    2° domanda
    Dato che il lavoro è molto simile a quello che già eseguo da dipendente e dato che voglio continuare a tenere buoni rapporti con l'azienda di cui sono dipendente, e dato che so che teoricamente per la concorrenza non sarebbe possibile fare lo stesso lavoro anche fuori dall'azienda in cui sono dipendente che tipo di documento o accordo scritto devo fare con il mio titolare?
    Resta comunque il fatto che se riesco ad acquisire lavori in cui vi sono anche delle forniture, collaborerei con la mia attuale azienda e quindi ci sarebbero dei vantaggi anche per loro.

    3° domanda
    Come funziona la fatturazione, devo gestire la ritenuta d'acconto che deve versare il mio committente?
    C'è un limite sull'importo del lavoro?

    4°domanda
    Le tasse che devo versare sono calcolate sulla dichiarazione dei redditi?
    Il fatturato va ad aumentare il mio redditto annuale giusto?

    5°domanda
    Se uno fattura 0 nell'anno, essendo un secondo lavoro, è gestibile la situazione?

    Ringrazio in anticipo
    Distinti Saluti