- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Sportello Impresa: dalla Partita Iva alle PMI
- Chiusura partita Iva e contributi INPS
-
Chiusura partita Iva e contributi INPS
Salve,
ho aperto una partita IVA a maggio del 2007 per attività professionale dei promotori e mediatori finanziari, al Registro delle imprese invece la partita Iva è stata registrata solo nel marzo 2009 quando ho aperto un ufficio; per motivi personali mi sono trovata a dichiarare la cessazione di attività in data odierna all' ADE, cui seguiranno i vari passi per la chiusura in Camera di Commercio ed Inail. Ora la mia domanda consiste nel sapere se devo comunque versare i contributi all'INPS da cui proprio ieri ho ricevuto l'avviso di pagamento di ? 2500,00. So che il prossimo anno dovrò presentare il modello Unico, ma il mio fatturato da marzo ad oggi è approssimativamente di ? 1550,00. La partita Iva che ho aperto è stata inattiva per quasi due anni, è possibile che io debba comunque versare questi contributi così onerosi?Sono in attesa di un chiarimento, ringrazio chi mi vorrà rispondere.
Carla
-
Con l' iscrizione alla camera di commercio sei automaticamento iscritto all' inps commercianti con minimale di 2800 euro annui indipendentemente dal fatturato minimo stabilito di circa 13000 e poi con aliquota 20% per la parte eccedente il minimale.
Purtroppo sei tenuto al pagamento