• User Newbie

    INPS in fattura di contribuente minimo.

    Ciao a tutti.
    Avrei un dubbio da dissipare... ora vi spiego la mia situazione.

    Ho un lavoro da dipendente a tempo pieno (rappresentante di componenti per aria compressa) più un altro da contribuente minimo ( cod. 33.13.09 , riparazione e manutenzione di altre apparecchiature elettroniche ).
    Sarei arrivato al punto di dover emettere la mia prima fattura da contribuente minimo, e mi sto chiedendo se devo inserire anche la contribuzione INPS, e se si, in che percentuale del valore della prestazione.
    :mmm:

    Grazie.


  • User Attivo

    Credo che lei sia iscritto alla camera di commercio come impresa (non all'albo artigiani in quanto già lavoratore dipendente).
    Credo anche che lei sia esonerato dal versamento dei contributi previdenziali previsti per artigiani e/o commercianti in quanto già coperto da previdenza per l'attività di dipendente a tempo pieno.
    Se non sbaglio, la gestione separata è prevista per le attività professionali e solo per talune altre particolari attività.
    Quindi, ritengo che non lei non possa addebitare la rivalsa inps poichè non obbligato ai versamenti contributivi.
    Ciao.:ciauz:


  • User Newbie

    Grazie serdep,
    quindi, per fare un esempio facile, una mia fattura "tipo" potrebbe essere fatta così

    Prestazione 1000 euro
    Spese fatte per conto del cliente 10 euro
    Tot. fattura 1010 euro
    Rit. acc. 20% 202 euro
    Bollo 1,81 euro
    Tot. netto da pagare 809,81

    Un ultima domanda: il mio cliente dice che la ritenuta d'acconto la dovrebbe pagare lui, a me risulta il contrario.
    Chi ha ragione?

    Grazie ancora.
    Ciao.


  • User Attivo

    Trattandosi di attività di impresa e non di attività professionale, la ritenuta di acconto non va fatta e, quindi, non va inserita in fattura.:ciauz:


  • User Newbie

    Grazie mille, Serdep !
    :ciauz: