-
ordina db
buona serata a tutti,
in questo caldo Agosto c'è chi ancora come me è alle prese con la costruzione del sito, per cui chiedo supporto.Vorrei ordinare in ordine di prezzo i risultati del db, questa la mia connessione, come posso fare?
<%
Dim MM_ecommerce_STRING
MM_ecommerce_STRING = "Driver={Microsoft Access Driver (*.mdb)};DBQ=" & Server.MapPath("/mdb-database/E-commerce.mdb")
%>un sentito e anticipato ringraziamento a chi vorrà rispondermi.
-
Ciao, non conosco asp o SQL Server, ma mi sa che ti mancano le basi di SQL (il linguaggio alla base dell'SQL). Cerca su google "SQL ordinare dati". Ti posso dire che la direttiva è "ORDER BY", ma non ti posso dire altro visto che hai fornito i dati di accesso, ma non la query con cui tiri fuori i dati dal DB.
M.
-
purtroppo hai indovinato, finora ho fatto qualcosa solo in htm.
ecco come vengono estratti i dati dal db
<%
Dim Tipo
Dim Tipo_numRows
Set Tipo = Server.CreateObject("ADODB.Recordset")
Tipo.ActiveConnection = MM_ecommerce_STRING
Tipo.Source = "SELECT DISTINCT Classe FROM Prodotti"
Tipo.CursorType = 0
Tipo.CursorLocation = 2
Tipo.LockType = 1
Tipo.Open()
Tipo_numRows = 0
%>ciao
-
Tipo.Source = "SELECT DISTINCT Classe FROM Prodotti ORDER BY Prezzo"
Sempre che "Prezzo" sia la colonna dedicata al prezzo del prodotto.
Senza offesa, ma studia l'SQL.
M.
-
ciao ziobudda,
ci mancherebbe il tuo consiglio è ben accetto.
Ho scaricato uno script e iniziando a smanettarci mi è venuto spontaneo chiedere.Ti chiedo ancora una cosa, apportando la tua modifica, la colonna prezzo è giusta, ho questo errore:
Tipo di errore:
Microsoft OLE DB Provider for ODBC Drivers (0x80040E07)
[Microsoft][Driver ODBC Microsoft Access] La proposizione ORDER BY (Prezzo) è in conflitto con DISTINCT.
-
Si, non avevo visto il distinct. Ma tu esattamente cosa devi fare? Ordinare i risultati per prezzo ? Avere un unico risultato di tipo classe per prezzo ? Esattamente cosa ?
M.
-
la query indicata estrapola le categorie nel campo classe,
poi un collegamento filtra i risultati che sono ordinati nello stesso ordine in cui si trovano nel db. E' quì che vorrei avere l'ordinamento in base al prezzo.Spero di essere stato chiaro
ciao
-
Allora l'order by lo devi mettere nel filtro del collegamento e non in quella query che hai scritto nel post precedente.
M.
-
infatti, mentre chiarivo ho pensato che avrei dovuto inserire order by in quella posizione.
adesso è perfetto, grazie.