• User

    Spese detraibili ... come acquistare?

    Salve,

    sto per avviare un'attività individuale, vendita software!
    Siccome vorrei avvalermi del regime dei minimi, avrei una domanda da porvi su come fare gli acquisti!

    Mi spiego meglio ... secondo tele regime, oltre l'INPS io andrò a pagare in tasse il 20% della differenza tra incassi e spese.

    Ora mi chiedo ... per poter dimostrare che un'acquisto in realtà è una spesa concernente la mia attività ... nella fattura di acquisto deve necessariamente comparire la mia P.IVA oppure solo il mio nome e cognome ed il nome della ditta?

    Se per esempio devo rinnovare il mio dominio internet oppure devo acquistare un computer, devo fare richiesta esplicita di una fattura con la mia partita iva?

    E se la società da cui acquisto, per esempio, il computer è estera e non può riportare la P.IVA ... posso comunque far risultare tale acquisto come una spesa detraibile?

    Grazie in anticipo per l'aiuto!!!


  • Super User

    Le fatture sono tutte uguali... non cambia niente se l'acquirente è un imprenditore o un comune cittadino.
    Perciò, se chiedi che in fattura appaia la tua partita IVA (o il codice fiscale) tanto meglio, ma anche se non ci fosse (non è un elemento obbligatorio) non ti cambia una virgola.
    Quello che deve apparire inderogabilmente sono il tuo nome, cognome e indirizzo.


  • User

    Ti ringrazio della risposta! :gthi: