- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale
- Fermato dai carabinieri, tutto legale???
-
Fermato dai carabinieri, tutto legale???
Oggi ero uscito per fare jogging e avevo corso fino a molto lontano da casa.
Al ritorno dunque ho preso un autobus che ad un certo punto è stato fermato dai carabinieri i quali credevano d'aver identificato in me una persona che aveva commesso un reato lì vicino!!!
Nn avendo io i documenti mi hanno condotto presso la signora che aveva sporto denuncia la quale ovviamente ha detto che il criminale era tutt'altro da me...
I carabinieri mi hanno detto che lì nei pressi c'era un'altra fermata del pulmann, io gli ho chiesto se mi potevano riaccompagnare loro ma mi hanno detto che andavano in un'altra direzione.
Volevo sapere se era loro dovere riaccompagnarmi nel punto dove mi avevano prelevato e se posso avere rivendicazioni a carattere legale nei loro confronti per esempio per il fatto che mi hanno portato direttamente con loro senza neppure chiedermi chi fossi.
grazie
-
Ciao Antonio,
benvenuto nel forumGT:).
Diciamo che la polizia e i carabinieri possono svolgere indagini nell'immediatezza dei fatti, per cui l'attività posta in essere mi sembra del tutto legale. Ovviamente il fatto di riaccompagnarti indietro sarebbe stata una cortesia (non un dovere giuridico) che avrebbe reso molto in termini di miglioramento dell'immagine.
Tieni presente che, in assenza di documenti, la polizia può portare una persona in caserma per identificarla.