• User

    Acquisto di strumenti per ditta prima di iscrizione al registro

    Ho aperto la partita iva per attività di consulenza informatica.
    Adesso dovrei aprire una ditta che si occuperà di riparazioni informatiche. Secondo quanto ho letto, dovrei registrarmi al registro delle imprese come impresa artigiana *entro 30 giorni dall?inizio dell?attività operativa. *

    Oggi, però, devo acquistare gli strumenti che mi serviranno per operare. Ho solo la mia partita iva ( che tra l'altro uso anche per un'altra attività di consulenza finanziaria). Come la devo fare intestare la fattura di acquisto? Alla partita iva? e quale indirizzo devo inserire? Quando aprirò la ditta e conferirò ad essa i beni produttivi che sto acquistando, potrò rilevare il costo per competenza ( cioè potrò ammortizzare il valore d'acquisto senza problemi?)?

    Insomma, l'acquisto senza ditta ma con PIVA, dopo la fase di transizione con l'apertura della ditta, mi potrebbe provocare problemi e, quindi, devo seguire una procedura particolare nella preparazione della fattura del fornitore, oppure posso procedere senza problemi facendo inserire PIVA personale e il mio indirizzo abitativo?
    Grazie in anticipo per il Vs aiuto.


  • User

    Nessuna risposta?? :mmm:
    Cercherò di essere più puntuale. In definitiva:

    • Posso procedere all'acquisto o no?
    • Come devo far intestare la fattura al venditore dei beni strumentali?
      Spero in una Vs. celere risposta. Grazie

  • Consiglio Direttivo

    Ciao f_lower e benvenuto nel Forum GT. 🙂

    La tua ditta è già aperta, indipendentemente dall'essere già iscritto o meno alla Camera di Commercio. Ti viene infatti concesso di utilizzare 30 giorni per procedere all'iscrizione ma, di fatto, questa decorrerà dalla data di apertura della P.Iva.

    Puoi naturalmente procedere ad effettuare gli acquisti di cui necessiti, i quali poi non verranno conferiti alla ditta in quanto già della ditta.
    In fattura metterai nome e cognome (oltre alla denominazione), indirizzo (direi che dovresti usare lo stesso indirizzo che risulta dall'apertura della P.IVA), P.Iva e C.F.. Non tutti questi dati sono obbligatori ma è consigliabile che ci siano.

    Quanto all'ammortamento, questo dipende da tanti fattori e una qualsiasi risposta sarebbe molto probabilmente inesatta.

    :ciauz: