• User

    SEM e SEO su sito fatto da altri

    BUongiorno,

    ecco il mio quisito: un possibile nuovo cliente non è contento del servizio che gli fanno di SEM/SEO: non ha un contratto con questi che gli hanno fatto anche il sito e questi non gli vogliono mollare i codici di accesso per cui io come faccio ad intervenire sul sito: es devo mettere scripts google analytics, etc.
    Se anche si decidessero a mollare i codici che cosa posso cambiare io nel sito, senza in qualche modo infrangere il loro copywright? Chiaramente non intendo intestare il copywright a me, ma solo intervenire su tutti i fronti per migliorare pagerank, aumentare visite.....
    Come mi devo muovere?

    Grazie della risposta


  • Super User

    Prima di fare qualcosa, è bene che il proprietario del sito sistemi il rapporto con chi glielo ha fatto.

    Non avendo un contratto, francamente, la situazione è a rischio.
    Intanto bisognerebbe vedere a chi è intestato il dominio e se sulle pagine c'è un riferimento che identifica inequivocabilmente che il sito è di quella persona (per esempio Piva, codice fiscale ecc).

    Poi ci sarà sicuramente un qualcosa per comprovare che il lavoro è stato pagato.

    A quel punto, non prima di aver fatto un backup, dovrà essere il titolare a chiedere immediatamente l'accesso al suo sito, pena azioni legali.

    Chiaro che io non conosco gli accordi che ci sono stati, magari non hanno ceduto niente ed il dominio è pure intestato a loro ed in quel caso è molto più difficile.