• User

    Eredità tra fratelli

    :?Buona sera a tutti,
    vi vorrei porre un quesito e spero di essere il più chiaro possibile:
    eravamo 3 fratelli:
    A con coniuge e senza figli
    B senza coniuge, nè figli
    C (io) con coniuge e 2 figli
    A Marzo 2008 è mancato A: B e C avevano diritto ad 1/3 dell'eredità di A? e soprattutto, su quali beni se c'era solo il contante e la casa principale?
    A Luglio 2009 è mancato B: l'eredità va tutta a me che sono l'unico fratello superstite (i nostri genitori non ci sono più) o devo dividerla con il coniuge di A al 50%?
    Grazie per la vostra gentilezza e competenza e aspetto un vostro gentile riscontro.
    Graziano


  • User Newbie

    Ciao Sabrina.
    Ti prmetto che non sono un esperto in materia, però considerato che ho avuto una situazione quasi simile alla tua da parte dei miei genitori, ti posso brevemente dirti:
    In merito all'eredità del fratello A, bisogna vedere se con il coniuge avevano la divisione dei beni, in questo caso devrebbe essere il 50% al coniuge e l'altro 50% da dividere tra te e il coniuge, sarebbe a dire che ti toccherebbe solo il 25% dell'immobile.
    Per i soldi, se si dispone di depositi bancari, postali, titoli, ecc. vale per il discorso che ti ho detto sopra, mentre se si tratta di liquidità credo che non potrai averli, inquanto la coniuge potrà sempre dire che sono suoi risparmi.
    Per il fratello B l'eredità dovrebbe essere per l'intero capitale completamente il tuo, per quello che so i conuigi di altri fratelli non hanno diritto all'eredità, hanno diritto solo se avevano figli.
    Un consiglio, chiedi informzazioni ad un notaio, lui ti dirà cosa ti spetta per diritto:
    Spero che le mie informazioni siano buone sperando inoltre di essere stato utile.
    ciao Rosytam.