• User

Effetti sbf - castelletto

Ciao a tutti,
    vorrei sapere se qualcuno di voi può spiegarmi brevemente e con parole semplici cos'è un castelletto della banca, come funzionano i SBF o effetti allo sconto, il fido. :mmm:

Mi hanno cambiato le mansioni in ditta e mi trovo in difficoltà perchè sono argomenti che ho studiato a scuola e non li ricordo bene (sono passati più di 20 anni).

Forse è una domanda stupida ma se qualcuno riesce a darmi delle spiegazioni su come funzionano queste cose mi farebbe un grosso favore.
    Grazie ciao. :ciauz:

• Consiglio Direttivo

Ciao Kitty. 🙂

Ti interessa l'aspetto contabile o solo il pratico?

Sul lato pratico e brevemente, mi scuso per eventuali imprecisioni ;):

Castelletto: importo massimo degli effetti attivi presentati. Ovvero posso presentare un massimo di ? xxxxx,xx di effetti, per presentarne altri, raggiunto l'importo del castelletto, dovrò attendere che maturino e/o mi accreditino, gli effetti già presentati.

Effetti SBF: presenti gli effetti in banca, a maturazione valuta (scadenza effetto + giorni banca) la banca provvede ad accreditarti l'importo dell'effetto, a prescindere dal suo esito. Esempio pratico: presento un effetto con scadenza 31/8, giorno 10/9 e con valuta 10/9 (i giorni banca dipendono dal tipo di effetto presentato e dagli accordi azienda/banca) la banca mi accredita l'importo sul c/c ordinario, se giungerà in seguito l'esito di impagato l'importo (con valuta scadenza dell'effetto) e le relative commissioni verranno addebitate sul c/c ordinario.

Effetti allo sconto: presenti gli effetti in banca, la banca ti accrediterà immediatamente l'importo della presentazione, applicando un tasso basato su accordi azienda/banca (euribor 3 mesi + x, euribor 6 mesi + x, etc. etc.) tasso che decorrerà dalla data di accredito alla data di scadenza dell'effetto. Se l'effetto non verrà pagato ti verrà addebitato sul c/c ordinario con valuta scadenza effetto. Da accordi la banca potrebbe anticipare solo una parte e non l'intero importo della presentazione.

Altro caso potrebbero essere le presentazioni "al dopo incasso": presenti gli effetti e questi ti verranno accreditati solo quando la banca riceverà l'esito di pagato...se son cambiali alle calende greche. 😄

In tutto questo vi sarà un fiotto di commissioni da pagare, sempre dipendenti dagli accordi azienda/banca.

Detto ciò, che in generale rappresenta la mia esperienza personale, ti aggiungo che "ogni banca ha la sua", pertanto è sempre meglio sentirsi con il settorista che vi segue per chiedere ulteriori delucidazioni. 😉

Spero di esser stato utile. 😉

• User

Grazie mille mi serviva sapere solo questo per avere le idee più chiare .
    Grazie ciao :ciauz::ciauz: