- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- Effetti sbf - castelletto
-
Effetti sbf - castelletto
Ciao a tutti,
vorrei sapere se qualcuno di voi può spiegarmi brevemente e con parole semplici cos'è un castelletto della banca, come funzionano i SBF o effetti allo sconto, il fido.Mi hanno cambiato le mansioni in ditta e mi trovo in difficoltà perchè sono argomenti che ho studiato a scuola e non li ricordo bene (sono passati più di 20 anni).
Forse è una domanda stupida ma se qualcuno riesce a darmi delle spiegazioni su come funzionano queste cose mi farebbe un grosso favore.
Grazie ciao.
-
Ciao Kitty.
Ti interessa l'aspetto contabile o solo il pratico?
Sul lato pratico e brevemente, mi scuso per eventuali imprecisioni ;):
Castelletto: importo massimo degli effetti attivi presentati. Ovvero posso presentare un massimo di ? xxxxx,xx di effetti, per presentarne altri, raggiunto l'importo del castelletto, dovrò attendere che maturino e/o mi accreditino, gli effetti già presentati.
Effetti SBF: presenti gli effetti in banca, a maturazione valuta (scadenza effetto + giorni banca) la banca provvede ad accreditarti l'importo dell'effetto, a prescindere dal suo esito. Esempio pratico: presento un effetto con scadenza 31/8, giorno 10/9 e con valuta 10/9 (i giorni banca dipendono dal tipo di effetto presentato e dagli accordi azienda/banca) la banca mi accredita l'importo sul c/c ordinario, se giungerà in seguito l'esito di impagato l'importo (con valuta scadenza dell'effetto) e le relative commissioni verranno addebitate sul c/c ordinario.
Effetti allo sconto: presenti gli effetti in banca, la banca ti accrediterà immediatamente l'importo della presentazione, applicando un tasso basato su accordi azienda/banca (euribor 3 mesi + x, euribor 6 mesi + x, etc. etc.) tasso che decorrerà dalla data di accredito alla data di scadenza dell'effetto. Se l'effetto non verrà pagato ti verrà addebitato sul c/c ordinario con valuta scadenza effetto. Da accordi la banca potrebbe anticipare solo una parte e non l'intero importo della presentazione.
Altro caso potrebbero essere le presentazioni "al dopo incasso": presenti gli effetti e questi ti verranno accreditati solo quando la banca riceverà l'esito di pagato...se son cambiali alle calende greche.
In tutto questo vi sarà un fiotto di commissioni da pagare, sempre dipendenti dagli accordi azienda/banca.
Detto ciò, che in generale rappresenta la mia esperienza personale, ti aggiungo che "ogni banca ha la sua", pertanto è sempre meglio sentirsi con il settorista che vi segue per chiedere ulteriori delucidazioni.
Spero di esser stato utile.
-
Grazie mille mi serviva sapere solo questo per avere le idee più chiare .
Grazie ciao