• Super User

    Il crash delle 19

    Non ridete, è un fatto (quasi) documentabile.
    Un cliente ha una rete molto semplice: server windows2003 con una decina di client, tutti windows.

    Il server è un server di dominio, il dhcp lo fa il router della telecom.

    Bene quasi ogni sera, tre le 18,30 e le 19 tutti i computer cominciano a rallentare, spesso e volentieri vengono buttati fuori dalla rete e i computer si impallano. Ma non poco: bisogna spegnerli come ai bei tempi.

    Incuriosito ho provato a dare un'occhiata. Virus non ce ne sono. Troiani e spyware cattivi neppure. Nessuna operazione pianificata nè sul server nè sui client per quell'ora ...

    suggerimenti? Solita Macumba ?


  • Super User

    Ciao Pieru 🙂
    premesso che non conosco/mai visto un server winzozz,
    hai controllato la presenza di cron e/o altre routine che si abilitano a tempo ?

    il dhcp lo fa il router della telecom
    perchè ?
    sui server linux per LAN montiamo 2 schede di rete, nella prima di classe 192.168.0 entra il router adsl, nella seconda di classe 192.168.1 esce la LAN su bridge, con auto negoziazione della velocità, misti WiFi/Cavo.
    Il server ridistribuisce anche la connessione.


  • Super User

    @gero said:

    Ciao Pieru 🙂
    premesso che non conosco/mai visto un server winzozz,
    hai controllato la presenza di cron e/o altre routine che si abilitano a tempo ?

    il dhcp lo fa il router della telecom
    perchè ?
    sui server linux per LAN montiamo 2 schede di rete, nella prima di classe 192.168.0 entra il router adsl, nella seconda di classe 192.168.1 esce la LAN su bridge, con auto negoziazione della velocità, misti WiFi/Cavo.
    Il server ridistribuisce anche la connessione.

    Gero 😄

    ti ringrazio della risposta. In effetti è una situazione che sto "ereditando" ma che è purtroppo non facilmente mutabile. L'unica cosa utile che gira sul server è una zozzeria che emula una sottospecie di database per il software gestionale in uso sui PC. Allo stato attuale quindi si tengono winzozz e non vedo possibilità di cambi all'orizzonte (che mi semplificherebbero tanto la vita...)

    Come sicuramente sai su winzozz non c'è nulla di così bello semplice ed evoluto come il cron, sono andato a guardare nelle operazioni pianificate ma non c'è niente ....

    Come hai capito io mi sto concentrando sulla rete e proprio il router mi sembra il principale indigato. Io credo che succeda questo: a un certo punto la macchinetta arcana sente il bisogno di rinnovare gli IP e quindi tutti i PC vengono buttati fuori dalla rete, perdono i dischi di rete,si impalla il gestionale e così via. Ma non ne sono affatto sicuro.

    Il tuo intervento però mi fa pensare che quello che avevo in mente non è una boiata. Io pensavo infatti di portargli un pc configurato con le due schede e IPCOP installato, anche per chiudere un po' di buchi dato che adesso si entra che è un piacere ... a questo punto farei come hai detto tu e il server DHCP diventebbe la macchina linux con l'IP "interno".

    Quello che però mi chiedo è questo: detto che windows è una schifezza, usare il dhcp della telecom non è il massimo e usare una connessione internet senza un minimo di protezione è da malati .....

    Perchè? Comunque non dovrebbe succedere? A nessuno è mai capitato qualcosa del genere?


  • Super User

    Dipende molto dal router che marca/modello è ?
    usiamo cisco e zyxel sono sovradimensionati per l'uso che ne facciamo cmq hanno un bel firewall e un discreto DHCP (che non utilizziamo) 🙂


  • Super User

    @gero said:

    Dipende molto dal router che marca/modello è ?
    usiamo cisco e zyxel sono sovradimensionati per l'uso che ne facciamo cmq hanno un bel firewall e un discreto DHCP (che non utilizziamo) 🙂

    Se te lo dico mi picchi ....

    è il modem-router di alice!


  • Super User

    @pieru said:

    Se te lo dico mi picchi ....

    è il modem-router di alice!

    :lol:
    quello tondo tipo piatto di plastica del picnic ?
    ne vidi uno da un mio cliente, bestemmiava come un caimano, gli diedi un router usato che avevo accantonato perchè riscaldava.... felice adesso è 🙂


  • Super User

    Quello! Solo che adesso per farlo funzionare ci vuole una bellissima smartcard che ha tutti i parametri memorizati. Non c'ho neanche provato ma dubito di poterlo sostituire.


  • Super User

    @pieru said:

    Quello! Solo che adesso per farlo funzionare ci vuole una bellissima smartcard che ha tutti i parametri memorizati. Non c'ho neanche provato ma dubito di poterlo sostituire.

    allora metti 2 schede di rete nel server,
    cmq si puo' sostituire lo restituisci e loro ti danno i parametri di connessione


  • Super User

    Pieru, ma sai che per ben 4 dico quattro volte di fila nel giro di 6/8 mesi all' associazione giovanile che frequento al mio paese lo abbiamo dovuto far cambiare? 4 volte ha fatto ..puff... e vi garantisco che nessuno ci aveva messo le mani sopra oppure la scheda telefonica al posto della smartcard :lol:

    ...e poi anche in fatto di configurazione non mi sembra molto consono ad uso professionale... o lo tieni e fai come ha detto gero... linux e 2 schede di rete 😄

    :ciauz:


  • Super User

    Ho seguito il consiglio di Gero. Nella prossima settimana vedremo.

    Continua a farmi ridere 'sta cosa. Perchè proprio a quell'ora? Hanno una rete sindacalista? :sbonk:


  • Super User

    @pieru said:

    Ho seguito il consiglio di Gero. Nella prossima settimana vedremo.

    Continua a farmi ridere 'sta cosa. Perchè proprio a quell'ora? Hanno una rete sindacalista? :sbonk:

    la butto cosi'...
    se il server winzozz non c'entra allora potrebbe essere qualche routine del router e/o storie connesse (penso sia sensibile agli attacchi e molto vulnerabile)


  • Super User

    Spero proprio che sia così perchè col nuovo dhcp al massimo perdono la connessione per qualche secondo - minuto.


  • Super User

    Niente da fare. Firewall installato con le due schedine, il problema rimane. Ogni tanto i computer si disconnettono, è come se si sganciassero dal dominio e quindi se hanno tanti file aperti sul server si impalla tutto.

    Dite che mi conviene usare il DHCP del server windows? Non so più cosa tentare ...


  • Super User

    @pieru said:

    Dite che mi conviene usare il DHCP del server windows? Non so più cosa tentare ...

    perchè usavi ancora quello del router ?


  • Super User

    No certo. Sul minifirewall ho installato ipcop con le due schedine di rete. Sulla scheda interna fa lui da server DHCP


  • Super User

    @pieru said:

    No certo. Sul minifirewall ho installato ipcop con le due schedine di rete. Sulla scheda interna fa lui da server DHCP
    quindi non è il router.....
    è un problema di winzzozz server....
    ma non puoi mettere un vecchio computer che fa da server con linux e fai fare tutto a lui ?


  • Super User

    Purtroppo non posso. L'applicativo principale che usano prevede l'installazione del database e un paio zozzerie che ti farebbero venire i capelli dritti in testa direttamente sul server ...

    Sto seriamente cominciando a pensare a una macumba.
    Che cavolo può essere che li butta fuori????


  • Super User

    @pieru said:

    Purtroppo non posso. L'applicativo principale che usano prevede l'installazione del database e un paio zozzerie che ti farebbero venire i capelli dritti in testa direttamente sul server ...

    Sto seriamente cominciando a pensare a una macumba.
    Che cavolo può essere che li butta fuori????
    la butto li'....
    non puoi considerare l'attuale server come un normale computer e far gestire il dhcp da un pentium vetusto con linux del costo di 60 euri ?


  • Super User

    PREMESSA: non conosco server winblos, mai usati 😄 quindi Pieru prendi la mia ipotesi con le dovute pinze 😉

    Ho provato a googlare un po ed ho trovato su qualche news group che si accennava al fatto che dal server winblows ci sarebbe la possibilità di staccare dalla rete uno o più client dopo tot tempo di inattività.

    Quante persone tra le 18.30 e le 19.00 sono presenti davanti al suo bel pc a lavorare? Molti di loro magari staccano prima?

    Io proverei a dare un' occhiata,* se esiste quest' opzione*, sul server winblows.. di più non so :bho:

    :ciauz:


  • Super User

    Ringrazio tutti e due per l'aiuto (e faccio i complimenti per l'orario :sbonk: )

    @Gero: la userei come ultima spiaggia per problemi "logistici". Lo stanzino server è pieno all'inverosimile e dovrei rivedere completamente il dominio. Però non è una cattiva pensata. Infatti tutti gli altri miei clienti (che sono su SAMBA) non hanno di questi problemi

    @King: ci avevo pensato e inizialmente pensavo anche a uno standby del client. Però il crash si verifica proprio mentre stanno lavorando (anzi spesso e volentieri proprio sul più bello con urla madonne e bestemmie dirette al sottoscritto). Se c'è un quacosa del genere dev'essere nascosto in qualche meandro delle opzioni utenti, tipo "ripeti (e fallisci) autenticazione ogni x ore" ma sinceramente anche io non così così tanto le macchine winzozz. E' come se si sganciassero i dischi di rete ....