- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Help Center: consigli per il tuo progetto
- Consigli sui contenuti primo sito
-
Consigli sui contenuti primo sito
Ciao a tutti, sto costruendo un sito nel quale vorrei sviluppare e condividere due tra le mie passioni che sono il cinema e le moto.
Mi spiego vorrei trattare dei contenuti a livello di news ed articoli per entrambi gli argomenti, all'interno c'è un forum dove mi piacerebbe discutere, e che gli utenti (eventuali discutessero questi due temi, e perché no anche un mercatino di annunci gratutiti per la sezione moto, e opere creative commons per il cinema.
Sò che potrebbe sembrare un binomio strano, ma perché no!Comunque il mio problema è l'inizio, cioè la assoluta mancanza di idee di fronte al "foglio bianco del sito vuoto", per popolarlo.
Dimenticavo... il sito è fatto con Joomla.
Qualcuno può darmi spunto su come iniziare a popolare di contenuti le due categorie, senza magari appunto incorrere in problemi anche legislativi, prendendo magari, che so, news da altre fonti? E anche per quello che riguarda il forum...
Grazie mille per l'aiuto.
A presto
-
Salve Makleod.
Forse potrà sembrarti un'idea banale - magari lo è - ma tutto potrebbe avere origine proprio dall'incrocio tra le tue due grandi passioni.
Per esempio: che ne diresti di una prima sezione (del Forum o del sito, questo lo deciderai tu) dedicata alle migliori rappresentazioni cinematografiche delle moto?
Inoltre, proporre un sondaggio sulle migliori "due ruote" apparse sul grande schermo potrebbe essere un'idea per coinvolgere i visitatori.
E cosa ne diresti di una sezione / discussione dedicata agli usi più creativi delle moto in ambito celluloide? (Mi viene in mente una scena da uno dei film della serie "Mission Impossible", ma sono certo che gli esempi ci siano.)
Da lì in poi non ci vuole molto a passare a discussioni più specifiche (le prestazioni delle varie moto, la qualità delle riprese, il realismo delle scene più spettacolari, le trame, etc.) che andranno a popolare sezioni del Forum e pagine del sito.
Per gli aspetti legali - uso delle immagini e diritti - c'è la nostra sezione "Leggi sul Web", dove più di una volta l'argomento è stato affrontato, con il coinvolgimento di esperti e professionisti.
In caso di problemi specifici puoi chiedere lì.
Stesso discorso per le questioni tecniche legate a Joomla!; abbiamo ben due sezioni dedicate al cms che hai scelto (questa e questa).
In generale, penso sia sempre meglio partire da ciò che si conosce meglio e che si ama di più, poiché si può mostrare competenza nel primo caso e genuino attaccamento nel secondo (cose che di solito i lettori apprezzano).
Successivamente, magari studiando l'interazione con i visitatori e seguendo il tipo di riscontri che avrai - post sul Forum, commenti sul sito, report tecnici - potrai pensare a sviluppi ulteriori e variazioni.
Per il resto, i consigli sono sempre i medesimi: puntare su qualità e originalità, preferire poche cose fatte bene a tante confuse, non perdere mai il bandolo della matassa (sapere cioè sempre dove vorrai indirizzare il sito), avere regole chiare e farle rispettare senza diventare brusco, valorizzare gli utenti affezionati ed esperti - ma anche affabili e gentili.
Per maggiori informazioni lascio la parola ai migliori esperti del nostro Forum, che sapranno essere più precisi.
Saluti.
-
Direi che le tue indicazioni sono molto state molto utili, infatti uno dei miei dubbi era iniziare facendo interagire appunto le due cose.
Credo che adesso farò un salto a vedere la sezione leggi e poi metterò insieme i pezzi.
Grazie ancora.
A presto
-
Di nulla, è solo un piacere.
Ci si legge in giro.