• User Newbie

p. IVA + INPS o INARCASSA

Ciao a tutti!!
    sono iscritta alla gestione sepratata INPS da maggio 2009, in quanto ho iniziato a lavorare come consulente a partita IVA presso una società di ingegneria; da contratto ho fatturazione trimestrale e il 31 luglio dovrò emettere la prima fattura.
    Nel frattempo, essendo laureata in ingegneria, ho svolto l'esame di stato per ottenere l'abilitazione professionale e ho avviato la procedura di iscrizione all'Ordine degli Ingegneri e credo mi daranno il tesserino entro luglio.
    Essendo contemporaneamente titolare di partita IVA e iscitta all'Ordine sono obbligata ad iscrivermi all'INARCASSA; mi è stato detto dal loro servizio assistenza che l'iscrizione all'INARCASSA ha effetto retroattivo e che in fattura dovrò prevedere il 2% C.N.P.A.I.A. (Cassa Nazionale Previdenza e Assistenza Ingegneri e Architetti).
    A questo punto, non essendo ancora iscritta effettivamente all'INARCASSA come mi devo comportare nei confronti dell'INPS? ovvero devo mettere in fattura anche la rivalsa INPS del 4%?
    Spero di aver espresso chiaramente la mia situazione e che possiate darmi qualche consiglio!!
    grazieeee