• User Newbie

LAVORO ALL'ESTERO... da freelance

Salve,
    lavoro come tecnico per delle compagnie di navigazione con contratti temporanei (max 60 giorni) all'estero, in vari paesi europei o extraeuropei, in pratica sono un freelance che trova lavoro tramite agenzie inglesi; vengo pagato settimanalmente attraverso un'agenzia di servizi finanziari svizzera (in modo da evitare la tassazione inglese).
    In pratica, per l'Italia sono disoccupato, non ho immobili di proprietà, ma solo un'auto a me intestata.
    Non ho certezza di lavorare con regolarità (esempio 183 giorni l'anno), non ho certificati (tipo CUD) rilasciati dalle agenzie inglesi o dalle compagnia di navigazione.
    Sono residente in Italia. Devo pagare le tasse in Italia? Come? Quando scattano i controlli bancari su bonifici provenienti dall'estero?

• User Newbie

Teoricamente qualsiasi pagamento superiore ai 500€ dovrebbe essere monitorato dal nuovo sistema.
    Per quanto riguarda le tasse, certo sei residente in Italia quindi devi fare la dichiarazione di quello che stai guadagnando, e attenzione a non aspettare che qualcuno si accorga dei bonifici.
    L'unico modo per non pagare tasse in Italia e' essere iscritti all' AIRE.