- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Help Center: consigli per il tuo progetto
- Come sfruttare un dominio che il cliente non rinnova?
-
Come sfruttare un dominio che il cliente non rinnova?
Ciao a tutti,
per conto di un cliente avevo realizzato un sito "semi istituzionale" (dedicato ad una associazione locale, che poi è il distaccamento di una grossa istituzione nazionale), ma questo sembra aver abbandonato il progetto (anzi, meglio, questi sono i clienti che pagano poco e chiedono la luna ).Io l'ho avvisato che se non lo rinnova non si deve stupire se qualcun altro se lo registra e ci mette una pagina di dominio parcheggiato.
Ora vi chiedo: voi che ne fareste del sito/dominio?
-
Ciao robaldo,
Francamente ritengo che registrare tu il dominio e utilizzarlo in un qualsiasi modo non giovi alla tua immagine.
-
Non è mia intenzione fare pratiche sconvenienti. Quel sito (purtroppo) si trova anche nel portfolio cartaceo, e questo mi aveva fatto pensare ad un qualcosa del tipo "courtesy page, con dicitura dominio scaduto e link alla ditta di hosting". Non ho intenzione di infilarmi in campi che non fanno parte della mia filosofia e in cui non sono neanche competente.
In ogni caso se un dominio scade, che sia di un cliente o meno, dal momento che diventa libero è registrabile anche da me medesimo. Il mio vantaggio è di sapere questa scadenza in anticipo.
La curiosità, generale, è: che si fa in questi casi? Si lascia che il dominio scada e agenzie specializzate nell'acquisizione di questi domini ci mettano la bella signorina di turno?
-
In caso di contenuti interessanti, se avessi un minimo d'interesse, chiederei al cliente se mi cede i diritti e magari lo gestirei per conto mio.
In questo caso, trattandosi di un sito semiistituzionale, è abbastanza difficile ipotizzarne un uso privato, bisognerebbe vedere il sito per capire se ci sono margini e conoscerne le statistiche.
Il dominio è registrato a nome del cliente o tuo?
-
Ciao,
i contenuti sono solo parzialmente interessanti.
No l'ho registrato a nome suo.Ripeto, non è mia intenzione fare cose sconvenienti. La mia è soprattutto curiosità generica: le aziende "specializzate" in questo campo cosa farebbero? Ci metterebbero dei link a tema visto che il domino è nomeistituzione+provincia.it?