• User Newbie

    Fallimento di s.a.s e debiti tributari

    Mi hanno chiuso nel 2009 un fallimento di s.a.s. del 1996 io accomandatario. Ci sono stati dei debiti tributari ammessi al passivo della società ma dei quali a me socio accomandatario non è stato notificato mai nulla, ne accertamenti ne cartelle esattoriali. Dopo la chiusura del fallimento questi mi possono essere richiesti? Oppure no leggendo la sentenza 29642/2008 della corte di Cassazione da dove sembra che l'atto esattivo notificato al fallito sia nullo in mancanza di accertamento notificato a quest'ultimo? Detta sentenza è facilmente reperibile su internet e sono sicuro che una Sua interpretazione chiarirebbe un sacco di dubbi a molta gente. Grazie e buon lavoro.


  • Super User

    Ciao. Bisogna vedere se questi crediti erano stati ammessi al passivo fallimentare della procedura estesa al socio accomandatario.
    In tal caso, credo sopravvivano e possano vedere il soggetto creditore riattivarsi con successo verso il socio dopo la chiusura del fallimento.
    Mi spiace,.
    Ciao.


  • User Newbie

    Ma stando alla sentenza indicata se c'è stata l'ammissione al passivo senza la notifica dell'avviso di accertamento/liquidazione anche al fallito in costanza di fallimento trattasi di vizio procedurale che invalida l'eventuale cartella emessa contro il fallito in bonis. questo è il punto, che ne pensi? Grazie della Tua opinione.