• User Attivo

    Realizzare guida web con immagini tratte dal web

    Salve, cercherò di essere il più conciso e chiaro possibile. Ho un blog su piattaforma spaces di Microsoft che tratta di approfondimenti sulla grafica 3D e sull'hardware. Vorrei realizzare una guida dedicata a questi temi ma l'unico modo per farlo è quello di allegare al testo alcune immagini tratte dai vari articoli di approfondimento che i portali dedicati propongono all'utenza.
    Ora, la guida è chiaramente destinata a scopi didattici/illustrativi ed altrettanto chiaramente non ha né fini commerciali né fini di lucro: verrà infatti distribuita gratuitamente attraverso il mio blog in download. Tuttavia, nonostante mi sia informato e letto molti interventi e molte pagine in merito, non ho ancora sciolto il dubbio.
    Io sono convinto che niente, tanto meno il disclaimer di un sito, possa porre limiti ai diritti concessi ai cittadini dalla legislazione italiana, che è certamente superiore: ma come si configura la ripresa di queste immagini, pure se rimpiccolite e debitamente referenziate? Vi è anche in questo caso, come per il testo, il diritto di citazione? Oppure ogni sito fa un po' come gli pare? Secondo alcuni interventi, il fatto che un'immagine faccia parte di un articolo può essere ripresa come citazione, secondo voi? :mmm:


  • Super User

    Ciao Simone82,

    le fotografie sono tutelate dal diritto d'autore, per cui sarebbe necessario verificare eventuali licenze che le accompagnano. In ogni caso è sempre possibile la citazione delle medesime, applicando il comma 1-bis dell'art. 70 della legge sul diritto d'autore: "*È consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro (...)". *
    Preciso che di citazione si può parlare solo se viene copiata una parte dell'opera, se la copia riguarda tutta l'opera non si può parlare di citazione. Nel caso previsto dal comma 1-bis la copia non è integrale, poichè l'immagine è degradata o in bassa risoluzione.