- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale
- usucapione cerco consigli
-
usucapione cerco consigli
Ciao a tutti mi chiamo Fabio,ho scoperto da pochi giorni questo interessantissimo e autorevole forum , di discussioni , e penso sia straordinario per la preparazione di alcune persone. Avrei un quesito da porvi che non ho trovato cercando nel forum. Chiedo a voi esperti aiuto sul da farsi e cosa ne pensate .
Un mio parente possiede ha una proprietà di un terreno con annesso un rustico.questo mio parente da circa 20 anni non si e' più recato sul luogo per vari motivi.Per accedere a questo rustico si deve attraversare un tratto di strada di comune proprietà con un abitante vicino il quale si approvvigiona di legname circostante durante l'anno e tiene pulito il bosco da sterpaglie e erbacce questo da sempre.
(Per caso siamo venuti a sapere di un fatto che potrebbe verificarsi a nostra insaputa quando ormai saremmo impossibilitati a far valere i nostri diritti.
esempio.un signore con casa di proprietà con annesso un terreno coltivato
per più di 20 anni senza aver avuto contatti con proprietario del terreno
ora si è accordato con 2 testimoni a suo favore e ha presentato la domanda per diritto di uso capione al notaio.)Avendo saputo questa notizia ci siamo all'ertati e ci siamo recati sul luogo dove trovasi questo rustico e abbiamo costatato che questo
abitante vicino tiene direi pulito tutta la zona del bosco e del rustico
perche' la crescita di erba circostante risale a circa 1 mese.Domanda: intestando questa proprità con atto notarile a me , tipo la nuda proprietà; già da ora potrebbe interrompersi,il fatto dei 20 anni trascorsi
con l'utilizzo senza reclami ne compensi da parte del proprietario?Mi è venuta un idea di recintare il rustico con il terreno di proprietà dove il vicino non ha il diritto di passaggio ,oltre ad intestarlo eventualmente a me. Questo recintamento, può eliminare il pericolo di usucapione? In quanto il vicino non potrebbe piu' materialmente percorrere questa privata proprietà .
In che modo ci si può tutelare , prima che si verifichi un tentativo di usucapione da parte di questa persona ?
Non so cosa fare ne a chi rivolgermi.
Conto in un vostro auterevole aiuto.
Grazie.Fabio