- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale
- Domini di un mio cliente... rinnovi non pagati
-
Domini di un mio cliente... rinnovi non pagati
Salve, mi trovo in questa situazione; gestisco 3 domini per un mio
cliente, questo cliente.. come si dice.. campa cavallo a pagare le
fatture dei rinnovi...
Adesso mi ha chiesto, per fini di "sucurezza", i dati d'accesso della
gestione dei domini, mi ha mandato una bella raccomandata.
Io gli ho risposto prontamente via email, con tono più che amichevole,
che non c'è nessun problema, solo che
prima ci sono 3 fatture arretrate da pagare, e gli ho anche mandato da
firmare un documento che mi esonera
da ogni responsabilità da ora in avanti riguardo l'uso dei domini e
relativi script di ecommerce che ci sono installati, questo perchè gli
script sono stati acquistati da terzi e ci sono di mezzo
le licenze d'uso.
Gli ho anche chiesto se d'ora in avanti se li rinnova da solo sti
benedetti domini, dato che ogni anno devo penare perchè mi paghi le
fatture.
Dopo questa richiesta mi ha mandato un altra raccomandata con scritto che contesta le fatture, che mi dà 10
giorni per dargli i dati d'accesso, e che se non lo faccio mi chiede 300 euro per la pratica legale.
Stò mettendo giù una raccomandata con scritto che gli dò 15 giorni di tempo per pagare le fatture, altrimenti i
domini e relative caselle di posta verranno
bloccate.
Vorrei puntualizzare che il servizio di rinnovo dei 3 domini l' ho fatto io e che non mi sono stati pagati, le fatture da pagare sono quelle.
Dopo che io faccio il rinnovo per l'anno sucessivo, mando la fattura al cliente, per cui è una sorta di pagamento anticipato di un servizio.
Il rinnovo 2009/2010 è stato fatto (e fatturato a me) ma non non mi è stato pagato (7 mesi di attesa...) , mi ha contestato anche gli importi delle fatture,
per cui, secondo mè, è come se il rinnovo non fosse stato fatto.
Premetto anche che ho questo cliente dal 2006, le tariffe dei rinnovi son sempre le stesse, e che finora ha sempre pagato, in ritardo mostruoso ma ha
sempre pagato, per cui lo calcolo come un accettazione dei costi e consenso ai rinnovi successivi, dato che non ha mai accennato a togliermi l'incarico.
Grazie
Gabriele
-
Una domanda: a chi sono intestati i domini?
Se sono intestati a lui, voglia o non voglia sei obbligato a dargli i dati di accesso, indipendentemente dal fatto che ti paghi o meno le fatture.