• User

    Dubbio versamento INPS...

    Ciao a tutti,
    sto compilando l'Unico per fare l'invio (in ritardo) entro il 16/7...
    Mi è sorto un dubbio circa il calcolo dell'anticipo INPS...
    Dunque, io sono iscritta alla Gestione Separata e se non ho capito male l'importo del contributo previdenziale è calcolato su un'aliquota del 24, 72%.
    Questo per il 2008...ok, ma per gli anticipi del 2009 devo usare sempre il 24,72 oppure devo già calcolare la cifra con l'aliquota del 25,72%?
    Scusate, spero di essermi spiegata...
    Grazie a chi può aiutarmi!
    Buona serata!
    Lori


  • Super User

    Come da istruzioni al mod. UNICO PF:

    "2- Contributi previdenziali dovuti dai liberi professionisti iscritti
    [LEFT]alla gestione separata
    Con riferimento ai contributi previdenziali dovuti per l?anno 2009, i
    soggetti iscritti alla gestione separata sono tenuti al versamento di due
    acconti di pari importo, da effettuare alle medesime scadenze previste
    per gli acconti IRPEF relativi allo stesso anno d?imposta.
    L?ammontare complessivo degli acconti dovuti è determinato applicando
    le aliquote previste per l?anno 2009 sull?80% del reddito di lavoro
    autonomo relativo all?anno 2008, tenendo conto del massimale
    stabilito per il 2009."
    Saluti.[/LEFT]


  • User

    Grazie mille, mi era venuto il dubbio perchè il software UnicoOnline mi ha calcolato in automatico per l'acconto 2009 con l'aliquota del 24,72%
    Ne devo dedurre che anche se ho fatto l'aggiornamento del software, non è comunque aggiornato?

    Ancora grazie


  • User

    Anch'io sono iscritto alla gestione separata, ma da settembre sarò iscritto alla cassa professionale, iscrizione che avrà decorrenza dal 1 gennaio 2009, con l'obbligo di versare i contributi previsti dalla cassa per intero. Alla luce di questo non verso gli acconti della gestione separata; è corretto secondo voi?


  • Super User

    Per gli acconti relativi ai contributi mi pare non si possa applicare il metodo previsionale, per cui andrebbero versati.
    Saluti.


  • User

    Credo tu abbia ragione, probabilmente l'INPS mi farà pagare acconti sulla base dei mesi del 2009 in cui sono stato iscritto alla gestione separata (se mi cancello a settembre pagherò acconti per 9 mesi). E se mi cancellassi con data 31/12/2008 pagando la sanzione per il ritardo?