- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale
- Tfr non corrisposto.
-
Tfr non corrisposto.
Salve a tutti, il 30 aprile mi sono licenziata, ero segretaria presso una ditta che si occupa di elettricità. Purtroppo ad oggi non mi hanno ancora pagato il tfr più la tredicesima di dicembre 2008, -il motivo è economico, nel senso che non hanno proprio la possibilità economica per pagarmi. Io non ho firmato buste paga dal mese di novembre 2008 proprio per sollecitarli al pagamento altrimenti loro si adagiano sugli allori e appriofittano del fatto che non chiedo. Siccome adesso rischiano il fallimento, la mia domanda è: è meglio mandare qualche lettera da qualche avvocato per sottolineare che ancora mi devono il tfr più tredicesima??? Oppure se il fallimento arriva, io rientro comunque nei debiti della società in quanto dipendente che non ha ancora percepito il tfr?? Grazie a tutti coloro che mi risponderanno....
-
Ma no!
Devi muoverti il prima possibile.
Senza lettera, prendi le buste paga le dai ad un avvocato e si fa subito un decreto ingiuntivo, è una cosa veloce ed hai subito un titolo esecutivo per farti pagare e se non pagano nemmeno così (difficile ma non impossibile) pignori beni che hanno.
-
Salve adrianuccia.
In ogni caso i suoi crediti saranno tutelati anche nel caso di procedura fallimentare: gli stipendi e quindi anche le tredicesime rientrano tra i crediti che vengono soddisfatti primariamente. Ciò non avviene solo nel caso che dal fallimento non risulti alcun attivo ma temo che, in tal caso, non ci sarebbe speranza nemmeno tramite un decreto ingiuntivo.
Buona fortuna.
-
Sì, ma intanto se abbiamo un decreto ingiuntivo subito, subito possiamo aggredire i pochi bene rimasti, se sono pochi.
-
Ma anche se i beni vengono pignorati, cosa succede?? li mettono all'asta ed io percepisco comunque i soldi, -o sono costretta a prendere io i beni pignorati come sostituti dei soldi?? comunque loro hanno già diversi decreti ingiuntivi, quindi uno in più o in meno penso che a loro non cambi molto!
-
No, certo che non prendi i beni pignorati.
Fa tutto il giudice dell'esecuzione. Vende i beni e ripartisce il ricavato tra i vari creditori, se sono più d'uno.
-
In sostanza dovrei fare una vera e propria vertenza...
-
No, come ti spiegavo puoi usare lo strumento del decreto ingiuntivo, non è una vera e propria causa, è qualcosa di meno, veloce, rapido, economico.
-
-