• User

    Competenza territoriale

    Qualcuno può spiegarmi come si tratta la competenza giuridica di un sito..??

    Si deve guardare il dominio,o lo stato in cui risiedono i dati (quindi il server dove è ospitao) oppure indipendentemente da essi chi posta sul sito o il founder..??


  • Super User

    Ciao Poreddu,

    purtroppo la domanda implica una risposta troppo generica, e quindi inutile. Se volessi, invece, considerare tutti i casi possibili, non mi basterebbe un libro.
    Dovresti formulare il tuo quesito in relazione ad un caso concreto più specifico. 🙂


  • User

    @bsaett said:


    Devo avviare un attività in internet.
    Il server fisicamente che ospita il mio sito si trova in kanzakistan
    Il dominio del mio sito è stato comprato in turkistan
    il sito è rivolto ad un pubblico italiano.
    Leggendo di quà e di là, mi sembra di aver inteso che il responsabile del sito e il titolare dello "spazio" di quest'ultimo.
    Ora ammesso e non concesso, che bisognerebbe aprire le porte a qualcuno per capire chi "realmente" è il titolare di questo spazio web,chiedevo lumi..

    Anche perchè in rete si trovano pareri discordanti
    C'è chi scrive che si debba guardare alla residenza del proprietario dello spazio, e che quindi si è in italia si è soggetti sia alla tassazione che leggi italiani, chi invece la resendenzialità stessa del server che è inquadrato dalla AE come fissa dimora aziendale...
    Insomma, ognumo mette la sua
    Lei può chiarire tutte queste contraddizione
    Grazie
    Fabio

    Grazie


  • Super User

    Temo di non essermi spiegato bene. In rete trovi numerose indicazioni che paiono discordanti perchè sono riferite ad ambiti diversi. Nel senso che, se stiamo parlando di un reato commesso attraverso un sito, la competenza è decisa secondo alcune regole, se invece si tratta di un illecito civile, le regole sono diverse.
    In questo senso intendevo, quando ho detto che converebbe discutere in relazione ad un caso concreto.