• User Attivo

    Forum Login

    :ciaosai: Salve a tutti, mi sono appena iscritto ma vi leggo con interesse già da molto tempo.
    Non mi presento qui poiché più in là farò una presentazione dettagliata nella sezione apposita.
    Arriviamo al punto del thread: ho un sito con un area protetta, che necessita di registrazione ed autentificazione (il tutto in php e mysql appunto) ed un altra area in cui ho creato un forum seguendo questa guida mrwebmaster.it/php/articoli/creare-forum-php-1a-parte_270.html (lo so é banalissimo come forum non linciatemi).
    Ora vorrei abbinare l'autentificazione utente al forum, ovvero quando un utente fa il login ed entra nel forum tramite l'area protetta, se posta un messaggio venga automaticamente riconosciuto l'autore (ovvero il nickname con cui si é registrato nella tabella 'utenti' dello script del login!

    Grazie anticipatamente, per ora preferirei non dare nessun link ma se facilita le cose lo posto.


  • User Attivo

    Mi sono espresso malissimo eh?
    Qualcuno allora può aiutarmi a trovare uno script php-mysql per forum con registrazione ed autenticazione utenti?
    O anche aiutarmi a capire come realizzarlo...
    Insomma ho questo beneamato forum che non necessita di login e io invece voglio collegarlo al login del mio sito, in modo che quando un utente si identifica (fa il login) ed entra nel forum sia gia loggato col suo username e possa postare messaggi.


  • ModSenior

    Ciao Marinski,

    Ma il login del tuo sito com'è fatto?


  • User Attivo

    È piuttosto semplice, un file config.php con le configurazioni al mio database mysql, un file header.php per il cookie e i form di registrazione, login e logout...
    Il database ha una tabella utenti con id username password e email.
    Vorrei creare un forum da me, magari anche semplice, non ho voglia di "strusare" con phpbb!
    Un forum collegato al login però, che vada in un modo o nell'altro a recuperare l'id dell'utente e le sue info, e che ovviamente non sia visibile ai non registrati.


  • ModSenior

    Ti avverto che la creazione di un forum se non ben progettata e ottimizzata, ti farà consumare molte più risorse di un cms già pronto.
    A quel tutorial è sufficiente aggiungere una query per controllare se sei loggato, se non sei loggato mostri un errore, altrimenti inserisci il messaggio.
    Tutto ciò che devi fare è aggiungere alla tabella un campo dove metterai l'id dell'utente che ha postato il messaggio.

    Dal breve sguardo che ho dato al tutorial ho visto che dovrebbe generare parecchi notice (Che magari non vedi perchè solitamente sono nascosti) e non è a prova di sql injection.


  • User Attivo

    Grazie mi hai convinto, darò un occhiata a qualcosa di già pronto da riscaldare!