• User Attivo

    meglio p.iva o rit.acconto o tutte e due? e ti puoi auto-assumere?

    Senza obbligo di p.iva fai rit. acconto, se prendi p.iva tutto deve però passare da li, giusto? E se prendi due codici ateco, che messi assieme farebbero per forza ditta individuale, e ne usi uno solo per la p.iva libero professionale e l'altra specializzazione (ovviamente il codice ateco allora non serve) la porti avanti come rit. acconto??
    Si può? conviene?

    Esempio concreto che origina la mia canna mentale:

    • iscriz. albo giornalisti =uguale= professionista senza obbligo p.iva, ma possibilità di prenderla. Bene per le tasse, male per le spese da scaricare. Però se prendi partita iva devi metterci anche le collaborazioni con i giornali, giusto? E allora si allontana la possibilità di assunzione come dipendente. -:eheh:ah ah ah, come se ci fossero speranze:crying: (o.t.).
    • Visto che ho anche esperienze in altre cose affini, pensavo di mettere la p.iva sotto un codice ateco compatibile, che so... organizz. eventi, pr, uffici stampa, portavoce staff del sindaco, "che altro io non so", etc -uno solo cosi resti professionista e non ditta, giusto?- per mettere le spese (ufficio, telefono, auto, pc, etc), partic. quelle di rinnovo attrezzatura, auto, ufficio, etc.
    • Poi per la parte giornalistica pura - quando c'è e in teoria quasi sempre- ti fai una prestazione ritenuta d'acconto alla/dalla tua p.iva.
    • La fattura invece è per il servizio complessivo, dalla ditta/p.iva libero professionale. In questo modo le collaborazioni giornalistiche dovrebbero rimanere senza obbligo di passare per la p.iva.
      Va bene in teoria (convenienza) e in pratica (fattibilità)?? O devo autocontrattualizzarmi cococo?

    Mi resta anche il neo dei contributi, credo doverli pagare due volte, ma potrebbe non dispiacermi visto che me ne mancano per 15 anni, e così accantono qualcosa per aumentare la base di calcolo per la pensione di domani. E li detraggo, giusto?

    Che dite? Sempre meglio i 1000 euri al mese del posto fisso pubblico?

    :ciauz: