• User Attivo

    Quadro VE 2009

    Un mio cliente ha chiuso l'attività (artigiano) nel 2008 e venduto 10.000? di beni strumentali ad altra ditta esercente medesima attività.

    Nel quadro IVA al rigo VE22 bisogna indicare questo importo di 10.000?? In quanto corrisponde lo stesso ad un ricavo dell'impresa. Su questo importo si va a pagare 2.000? d'IVA a debito. Il totale del rigo VE23 (ricavi derivanti da attività + ricavi derivanti da vendita beni strumentali) deve essere decurtato nel rigo VE38 dell'importo di 10.000? al fine di determinare al rigo VE40 il volume d'affari. Per cui il totale dell'imposta sulle operazioni imponibili sarà determinato anche da questo 20% dei 10.000? dei ricavi derivanti da vendita beni strumentali. Sbaglio qualcosa? Grazie

    Rigo VE38 vanno indicate le operazioni (al netto dell?IVA) non rientranti nel volume d?affari. Trattasi, secondo quanto disposto dall?art. 20, delle cessioni di beni ammortizzabili e dei passaggi interni di cui all?art. 36, ultimo comma. Tale importo diminuisce il volume d?affari dell?anno.


  • User

    Almeno questo non mi è ancora capitato... Comunque leggendo le istruzioni e l'art. 20 del DPR 633/72 concordo con la tua conclusione.
    Mi viene un solo dubbio: il tuo cliente ha emesso fattura con iva 20%?


  • User Attivo

    [...]

    Ciao, sì ha emesso fattura con iva al 20%.

    Grazie, se ci sono altre opinioni (anche discordanti) scrivete, ciao.